Salute

Dislessia, sabato l’Aid Caltanissetta inaugura la sede

Redazione

Dislessia, sabato l’Aid Caltanissetta inaugura la sede

Gio, 26/04/2012 - 01:25

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sabato 28 aprile alle ore 11:00 sarà finalmente inaugurata presso i locali dell’Istituto “Oasi Cristo Re” sito in via San Giuliano n°4 ,la sede dell’Associazione Italiana Dislessia sezione di Caltanissetta (A.I.D sez.di Caltanissetta).
Sia la sede che l’istituto saranno un punto di riferimento importante per la provincia di Caltanissetta,dando assistenza costante per quanto riguarda la problematica D.S.A.
Un sincero ringraziamento và alle suore Domenicane dell’Istituto “Oasi Cristo Re” ed in particolare alla superiora dell’istituto Suor Maria Francesca che a subito messo la propria struttura  a disposizione dell’associazione, programmando con la stessa una serie d’incontri di formazione per il corpo maestre sia della scuola materna che della scuola di 1° grado, mettendo così l’istituto all’avanguardia per quanto riguarda i ragazzi con Disturbi Specifici D’apprendimento,dice il Pres. Francesco Riggi “ E’per noi un grosso onore aprire la nostra sede presso questo Istituto, che in tutti questi anni ha dato un servizio alla nostra cittadinanza di grande preparazione scolastica ai nostri figli”.
L’apertura della nuova sede nasce dopo un intenso anno di lavoro della sezione coordinata dal presidente Francesco Riggi, varie sono state le iniziative atte a sensibilizzare sia docenti che  genitori ed alunni sui disturbi specifici dell’apprendimento. Durante l’arco di quest’anno sono stati aperti tre sportelli presso le sedi Istituto comprensivo statale Pietro Leone, I° circolo di S. Cataldo e l’associazione Tempio di Apollo di Gela. Il 22 febbraio 2012 è stato organizzato un convegno dal titolo “Un passo alla volta mi basta” in cui sono anche intervenuti in qualità di relatori il dott. Giacomo Stella ordinario di Psicologia clinica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed il dott. Enrico Ghidoni neurologo presso l’Arcispedale S. Maria la Nuova di Reggio Emilia. E’ stato effettuato in parecchie scuole della provincia uno screening sui DSA, il cui autore e coordinatore è il dott. M. Leonardi, la cui realizzazione è dovuta anche  all’impegno ed alla disponibilità di parecchi dirigenti scolastici e docenti coadiuvati dai tecnici della sezione AID di Caltanissetta.  
A queste iniziative si aggiungono infine gli svariati corsi di formazione tenuti nelle scuole sulla legge 170/2010, sulla compilazione dei piani didattici personalizzati e sui dispensativi e compensativi per i DSA.
La sezione a breve comincerà il lavoro di programmazione  per quanto riguarda il nuovo anno scolastico che verrà, mettendo sempre in prima linea la sensibilizzazione ,la formazione e il massimo impegno nel cercar di dare un servizio che possa soddisfare tutte le figure che abbiano la necessità di rivolgersi all’associazione.
Molte saranno le attività che la sezione spera di attivare per il prossimo anno scolastico,dai laboratori di potenziamento didattico ,ai vari corsi di formazione mirati ai tecnici ed insegnanti.
La frase centrale di un famoso film sulla dislessia “Stelle sulla Terra”  recita «C’è un ragazzino che rischia di perdersi ed ha bisogno di essere salvato». L’associazione vuole adoperarsi affinché  tutti i dislessici possano trovare il loro cielo in cui brillare.