Salute

Nissa Titanic, cola a picco fra le mura amiche. I tifosi contestano

Redazione

Nissa Titanic, cola a picco fra le mura amiche. I tifosi contestano

Dom, 11/09/2011 - 23:50

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nissa sconfitta in casa dalla Nuova Cosenza per 2 a 1 e stagione che diventa immediatamente impervia. Il secondo stop consecutivo (su altrettante gare di campionato) amplifica i dubbi legati alla qualità ed all’esperienza della rosa.

Nonostante l’esordio casalingo, pochi i tifosi presenti al Marco Tomaselli: appena 256 paganti; il sodalizio biancoscudato non ha comunicato il numero degli abbonati

Il tecnico Sasà Marra, schiera capitan Avola e Guerreri a protezione della difesa, il giovane Butera (classe 94’) alcuni metri più avanti e disegna un tridente offensivo composto da Bruno, Rabbeni e Failla. I cosentini, spavaldi nell’impostazione, rispondono con un coraggioso 4-3-3 che in fase di attacco diventa un 3-4-3. L’inizio della contesa è sostanzialmente equilibrato. Al 15’ giunge il gol degli ospiti che cambia l’inerzia del match; triangolazione (con palla radente) di Douglas (brasiliano) che avvia l’azione, sponda di Rampazzo e Provenzano, che si presenta solitario in area, da posizione defilata con un bolide insacca in rete dopo che la sfera è carambolata sul palo interno opposto. I locali sembrano incapaci di reagire ed i tifosi intonano sporadici cori di protesta all’indirizzo del presidente Umberto Ilardo. Al 26’ il calabro Ronamo tenta di sorprendere l’indeciso numero uno nisseno, troppo distante dai pali: palla che termina alta di un soffio. Al 40’ l’episodio (che probabilmente) determina l’andamento della partita: Sassano, numero due della Nissa, già ammonito ed apparso immotivatamente nervoso, scalcia Rampazzo. Rosso diretto per il biancoscudato, autore di un gesto inconsulto ed inutile. Provenzano (per lui una doppietta), sulla susseguente punizione battuta dal limite dell’area, con una lenta conclusione calciata con il piatto, firma il due a zero. La barriera nissena è evidentemente posizionata in maniera errata: nell’occasione il portiere Vitale…appare poco vitale! La contestazione del pubblico, sale di tono.

Squadre a riposo con i cosentini avanti di due reti; sembrano già scorrere sulla gara i titoli di coda. Nella ripresa una Nissa volenterosa ma in inferiorità numerica, si impegna nel tentativo di riaprire la contesa. Qualche sporadica conclusione dalla distanza che non impensierisce il guardiapali ospite. Al 86’ Di Marco, per i locali, coglie l’incrocio dei pali con una splendida e potente conclusione di controbalzo da oltre 22 metri. In pieno recupero, capitan Avola dal dischetto, sigla l’uno a due definitivo. Appare prematuro esprimere giudizi sull’undici di Caltanissetta dopo appena due gare ma l’organico appare

Alcuni tifosi che contestano la dirigenza

incompleto. Vedremo in che direzione opererà la società. Tifosi scontenti ed ambiente a forte rischio “depressione”.Il tecnico bianco scudato Marra, scuro in volto, nella dichiarazione del dopo-partita ha affermato: “una gara strana, il cui esito è stato determinato da alcuni episodi. Sassano, probabilmente, è stato frastornato dai troppi complimenti ricevuti dopo la buona prova di Messina: anche io l’ho visto nervoso, dopo un fallo a centrocampo. Dovrò lavorare molto sull’autostima dei ragazzi, la nostra è una squadra molto giovane, ma anche sul piano tattico dobbiamo rivedere qualcosa. I movimenti dei centrocampisti sono da migliorare; così alcuni particolari in difesa. Intanto domani (lunedì) arriva il nuovo portiere Marruocco e già questa è un’agevolazione”.

 TABELLINO

 NISSA-NUOVA COSENZA 1-2 (0-2)

MARCATORI: 14’ pt Provenzano (NC), 41’ pt Provenzano (NC), 49’ st Avola (N)

NISSA: Vitale; Sassano; Di Marco Y. ; Guerreri (dal 6’ st Marchese); Cordova (dal 41’ st Cocimano); Noto; Rabbeni; Avola; Failla; Bruno; Butera (dal 25’ st D’Urso). In panchina: Arcati; Moring; Ventura; Garrasi. All: Marra

NUOVA COSENZA: Ramunno; Scigliano; Bruno; Parisi; Ciano; Caputo; Rapisarda; Romano (dal 25’ st Naccarato); Rampazzo (dal 41’ st Maestri); Provenzano; Douglas (dal 25’ st Veronese). In panchina: Franza; Franzese; Terranova; Piromallo. All: Patania. 

ARBITRO: Rossi di Rovigo

NOTE– Paganti 262. Abbonati, non pervenuti. Ammoniti: Ramunno, Bruno, Sassano, Provenzano. Al 44’ pt espulso Sassano per gioco scorretto. Angoli 9-3 per la Nissa. Recupero: 2’ pt, 5’ st.