Salute

Capodarso e Imera, firmato l’accordo di programma tra Regione e Italia Nostra

Redazione

Capodarso e Imera, firmato l’accordo di programma tra Regione e Italia Nostra

Mar, 13/09/2011 - 02:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Riserva naturale orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, affidata in gestione a Italia Nostra dal 1999, ha ottenuto dalla Regione Siciliana un finanziamento di 650 mila euro per l’acquisto, la ristrutturazione e l’arredamento di un edificio rurale da adibire a centro visite. Nei giorni scorsi, infatti, il funzionario delegato della Riserva, arch. Leandro Janni, ha firmato a Palermo, presso l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, l’accordo di programma tra la Regione Siciliana e Italia Nostra.
Si tratta di somme concesse dal Fondo europeo di sviluppo regionale per la promozione della biodiversità e la tutela del patrimonio naturale, che rientrano in una misura del Programma operativo 2007-2013 della Regione, finalizzata a “rafforzare la rete ecologica siciliana, favorendo la messa a sistema e la promozione delle aree ad alta naturalità e conservando la bio-diversità in un’ottica di sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo”.
“L’accordo di programma – afferma Janni – consente finalmente di realizzare un centro visite a pochi passi dal cuore della Riserva, attraverso cui tutelare, valorizzare e promuovere, con maggiore efficacia, il territorio”.
L’accordo prevede anche altri 8 interventi, che saranno finanziati successivamente e che riguardano: l’eliminazione di rifiuti e la realizzazione di briglie nel tratto terminale del Torrente Vaccarizzo (50.000 euro), il completamento della tabellazione (60.000 euro), i programmi di monitoraggio e di ricerca per la realizzazione della Carta ittica (30.000  euro), il completamento del centro di educazione ambientale della riserva in Contrada Sabucina e l’acquisto dell’attrezzatura necessaria per l’avvio (60.000 euro), la riqualificazione dell’area di Monte Capodarso con sentieri e pannelli (1.000.000 euro). Tutti questi interventi saranno curati dalla Provincia Regionale di Caltanissetta, nella qualità di ente attuatore.
Altri tre interventi saranno curati direttamente da Italia Nostra e dalla Direzione della Riserva. Si tratta dell’acquisto e della collocazione di telecamere per il monitoraggio continuo dell’area protetta (300.000 euro), della realizzazione di programmi didattici e di progetti di educazione ambientale (42.000 euro) e di interventi per il mantenimento delle praterie xerofile secondarie, un habitat tipico della Riserva naturale orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale (200.000 euro).