Salute

Assistenza ad alunni disabili, la Provincia approva bando di gara

Redazione

Assistenza ad alunni disabili, la Provincia approva bando di gara

Mer, 14/09/2011 - 14:36

Condividi su:

Il Presidente Federico con l'assessore alle politiche sociali Gianluca Miccichè

CALTANISSETTA – La Giunta provinciale ha approvato il nuovo bando di gara, nonché il relativo capitolato speciale d’appalto, relativi al servizio di trasporto casa-scuola e viceversa, e al servizio di assistenza igienico-personale degli alunni portatori di handicap frequentanti le scuole superiori di competenza dell’Ap. L’importo a base d’asta massimo complessivo, relativamente al servizio di trasporto, è fissato in 1.214.777,82 euro, mentre quello a base d’asta massimo complessivo per il servizio di assistenza igienico-personale è di 2.067.585,14 euro. Il periodo di svolgimento di tali servizi decorrerà dal primo marzo 2012 al 16 giugno 2013. 

 Su proposta dell’assessore provinciale alle Politiche sociali Gianluca Miccichè, la Giunta ha inoltre stabilito di prorogare, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’affidamento di detti servizi, a tempo determinato, alle due cooperative che li avevano avuti precedentemente in appalto: per cui, il servizio di assistenza igienico-personale è stato prorogato alla Cooperativa Onlus “Azione Sociale” di  Caccamo dal 12 settembre e fino al prossimo 28 febbraio, alle medesime condizioni del precedente rapporto contrattuale per un importo complessivo di 416.471,56 euro; analogamente è stato prorogato l’affidamento del servizio di trasporto casa-scuola e viceversa al Consorzio Sol.Co. Onlus di Catania per il periodo 15 settembre – 28 febbraio 2012, sempre alle medesime condizioni del preesistente rapporto contrattuale,  per un importo complessivo di 211.425,35 euro.

 “Tale decisione – sottolinea l’assessore Miccichè – nasce dal fatto che era necessario assicurare i servizi sin dall’inizio dell’anno scolastico, previsto in alcuni istituti per il 12 settembre e in altri per il 17, al fine di non creare scoperture a discapito dei soggetti interessati. Avevamo infatti previsto che la completa definizione delle nuove procedure di gara, con l’individuazione dei nuovi aggiudicatari, potranno aver luogo solo entro il prossimo febbraio, per cui occorreva nel frattempo far proseguire i due servizi”.

“E’ importante anche sottolineare – aggiunge Micciché – il fatto che nel nuovo bando di gara è stato stabilito, nel rispetto delle normative vigenti, che verranno salvaguardati i posti di lavoro degli operatori già impegnati nelle specifiche loro attività afferenti ai servizi continuati  anche in regime di proroga”.    

L’Addetto Stampa