Salute

Spettacoli. Giammusso e Speciale: “Nutriamo seri dubbi sulla buona fede… adesso basta!”

Redazione

Spettacoli. Giammusso e Speciale: “Nutriamo seri dubbi sulla buona fede… adesso basta!”

Gio, 25/08/2011 - 14:49

Condividi su:

Arialdo Giammusso

CALTANISSETTA –  Come co-organizzatore di R-estate in Città, rassegna di spettacoli in corso all’Oasi della Cultura, non posso non esprimere la mia ferma protesta per l’assoluta mancanza di coordinamento tra i vari enti o associazioni che propongono eventi di spettacolo ed intrattenimento nella nostra città o nel nostro comprensorio.

Per la quinta volta sono costretto a registrare la concomitanza di uno spettacolo, offerto al pubblico con ingresso libero, con uno spettacolo con ingresso dietro il pagamento di un biglietto proposto all’Oasi della Cultura.

Infatti sabato 27 agosto, in un’altra location cittadina, il Circuito del Mito propone uno spettacolo ad ingresso gratuito nonostante il cartellone della nostra rassegna, da oltre due mesi, preveda lo spettacolo di cabaret “Volo 747” dei comici di Zelig “Il Gruppetto”.

Il ripetersi di tale coincidenza temporale, non può che suscitare in me ed in Giuseppe Speciale, seri dubbi sulla buona fede dei responsabili degli enti pubblici o di organizzazioni sostenute con fondi pubblici che organizzano tali eventi.

Il caso più inquietante si è registrato il 23 agosto, quando, mentre all’Oasi della Cultura andava in scena “Non ti scordar di me”, uno spettacolo di  operetta che per numero di artisti, orchestrali ed impianto scenico, a mia memoria non si era mai visto a Caltanissetta, a pochi kilometri dalla città, l’Assessore al Turismo e Spettacolo della Provincia Regionale, Fabiano Lomonaco, proponeva uno spettacolo con Vincenzo Spampinato sempre ad ingresso gratuito.

Ritengo che R-estate in Città sia stata sufficientemente propagandata per non arrivare all’attenzione dell’assessore Lomonaco, e se anche così fosse, l’assessore allo spettacolo della provincia ha il dovere di informarsi su tutte le iniziative di spettacolo in corso.

Caro assessore, le ricordo che compito principale dell’ente Provincia che lei “temporaneamente” rappresenta è anche quello di coordinare iniziative imprenditoriali del territorio, sostenendole ed incentivandole, e non credo però sia annoverato tra i suoi “gravosi” compiti quello di danneggiare o “involontariamente” ostacolare le iniziative private.

A nulla servirà eventuale replica dell’assessore, adducendo l’impossibilità dell’artista a cambiare data perché sarebbe bastato contattare la nostra organizzazione chiedendoci di spostare di un giorno il nostro evento. Cosi facendo avremmo reso un ulteriore servizio alla città ed alla provincia proponendo spettacoli per due giorni consecutivi. Evidentemente con l’assessore abbiamo una diversa visione sul modo di spendersi e lavorare per il nostro territorio, e certamente sono certo che non occorre assolutamente ricordare a chiunque gestisca la cosa pubblica che ha il dovere di svolgere azioni a favore di tante e non di singole persone, anche se legate ad esso da intimi rapporti di amicizia.

Mi preme ricordare al gentile pubblico che segue le nostre iniziative ed a tutti i cittadini nisseni, che il gruppo di imprenditori, di cui faccio parte, oltre alla rassegna estiva in corso, ha organizzato ben due Stagioni Teatrali Nazionali e ciò in totale assenza di contributi pubblici, ma felici di poter offrire al pubblico nisseno gli spettacoli di alto livello culturale ed artistico che vengono proposti nei maggiori teatri italiani. Tutto ciò in prospettiva di un difficile pareggio tra costi e ricavi e sicuri dell’impossibilità di poter trarre benefici economici dalla nostra attività.

Gli apprezzamenti di tanti amici, tra cui quelli del Sindaco Campisi, che ringrazio per il sostegno morale e per averci messo a disposizione le tribune ed il palco presenti all’Oasi della Cultura, la professionalità e l’esperienza dei miei soci Massimo Pastorello, Giuseppe Speciale ed Aldo Miserandino, e gli applausi del pubblico mi hanno sempre incoraggiato ad andare avanti e mettermi a servizio dei miei concittadini.

A questo punto sono costretto a dire basta!

"Il Gruppetto - Zelig"

R-estate in città comunica che lo spettacolo del “Gruppetto” previsto per sabato 27 agosto, è annullato a causa di concomitante spettacolo gratuito proposto a Caltanissetta. Sono sinceramente dispiaciuto per coloro che hanno provveduto ad acquistare il biglietto, ai quali restituiremo quanto pagato ma purtroppo non vi sono soluzioni alternative. Anticipo inoltre a chi “ha orecchie per sentire” che provvederemo ad annullare i nostri eventi qualora altre organizzazioni private o pubbliche, e questa volta la malafede è da considerarsi presunta, proporranno eventi ad ingresso gratuito concomitanti a quelli che il calendario di della rassegna “R-estate in città” settembre (in corso di pubblicazione con qualche variazione rispetto al programma iniziale) proporrà nel mese di settembre.

Arialdo Giammusso

Pubblicità Elettorale