Salute

Consorzio ASI, Alfonso Cicero è il nuovo presidente. Eletto all’unanimità

Redazione

Consorzio ASI, Alfonso Cicero è il nuovo presidente. Eletto all’unanimità

Lun, 01/08/2011 - 16:28

Condividi su:

Alfonso Cicero, neopresidente del Consorzio Asi, e Marco Venturi, assessore regionale alle Attività Produttive

CALTANISSETTA – Alfonso Cicero è il nuovo presidente del Consorzio Asi di Caltanissetta. E’ stato eletto all’unanimità con 29 voti a scrutinio segreto. Termina così la lunga fase commissariale durata cinque anni, iniziata con i commissari nominati dai precedenti Assessori all’Industria e conclusa in breve tempo da Cicero, che da 14 mesi rivestiva la carica di Commissario Straordinario, nominato da Marco Venturi Assessore regionale delle attività produttive anch’egli presente per dare un suo saluto al nuovo Consiglio Generale, composto da n. 33 componenti designati dagli Enti e dalle Associazioni che partecipano al Consorzio.

Un momento dell'assemblea

Dopo un breve intervento di Cicero, ha preso la parola l’assessore Venturi il quale ha manifestato piena soddisfazione per la ricostituzione degli organi dell’Asi, avvenuta in tempi brevi così come aveva indicato a Cicero. Venturi ha sottolineato il buon lavoro espletato da Cicero nella qualità di commissario straordinario, il quale ha realizzato significative attività ed iniziative finalizzate al risanamento economico dell’Ente ed alla ripresa infrastrutturale e dei servizi a favore delle aziende insediate. Venturi ha evidenziato la straordinaria possibilità che in questi giorni può essere offerta all’economia della Sicilia con l’approvazione all’Ars della legge che istituisce l’Irsap, istituto regionale sviluppo attività produttive, che cancella i vecchi carrozzoni dei consorzi Asi, di cui molti fonte di sprechi e di mancate risposte ai territori, dotando la Regione di uno strumento agile e snello capace di rilanciare il tessuto economico-produttivo.

Antonello Montante, presidente CCIAA Caltanissetta

Subito dopo l’intervento di Venturi, i nuovi componenti del consiglio generale hanno designato Salvatore Pasqualetto, coordinatore del “Tavolo Unico di Regia”, presidente dell’assemblea con il compito di coordinare il lavori. Pasqualetto ha provveduto ad insediare i nuovi componenti del consiglio generale, che dalle designazioni effettuate da parte degli enti consorziati risultano essere: Adolfo Ambrosiano Comune di Sommatino, Salvatore Anzalone Camera di Commercio, Carlo Argento Cisl, Pietro Bellante Regione Siciliana, Giuseppe Bosco Cna, Michele Butera Comune di Serradifalco, Antonio Calì Comune di Serradifalco, Filippo Cammarata Comune di San Cataldo, Salvatore Chiolo Comune di Riesi, Alfonso Cicero Regione Siciliana, Mario Cusimano Ugl (assente), Loredana Dell’Aira Comune di Caltanissetta, Maria Antonia Di Forti Provincia Regionale (assente), Sergio Farinella Casartigiani, Angelo Fonti Comune di Caltanissetta, Angelo Gammacurta Comune di Riesi, Michelangelo Geraci Ance, Antonino Giannone Cgil (assente), Salvatrice Giannone Provincia Regionale, Marco Granata Confindustria, Franco Guttilla Comune di San Cataldo, Salvatore Iandolino Comune di Serradifalco (assente), Salvatore Limuti Confindustria, Antonina Liotta Provincia Regionale, Carmelo Lo Giudice Comune di Sommatino, Angelo Lo Stimolo Comune di Riesi, Antonello Montante Confindustria, Lirio Orlando Comune di San Cataldo, Salvatore Pasqualetto Uil, Massimo Romano Confidi, Salvatore Sammartino Comune di Sommatino, Luciano Sardo Comune di Caltanissetta, Tarcisio Sberna Confartigianato. Erano presenti anche il presidente del collegio dei revisori Massimo Conigliaro ed il componente del collegio Agata Rubino.

Nel corso dei lavori sono intervenuti anche Salvino Buttigè Sindaco di Riesi, Giuseppe Anzalone presidente della lega cooperative, Tarcisio Sberna presidente del “Tavolo di Sviluppo del Centro Sicilia” ed altri componenti del consiglio generale. Gli intervenuti hanno dato atto della ottima gestione commissariale espletata da Cicero, nonostante le diverse e gravi difficoltà cui versava il Consorzio. Inoltre, tutti gli intervenuti hanno esaltato l’esito del voto unanime che ha eletto Cicero quale nuovo presidente del Consorzio Asi, a conferma di un percorso che segue in modo determinato ed inderogabile la linea dello sviluppo e della legalità a sostegno del tessuto economico-produttivo della provincia di Caltanissetta. Non appena comunicato l’esito della votazione, il nuovo presidente Alfonso Cicero ha manifestato piena soddisfazione per l’ampia delega ricevuta dal consiglio generale e dagli enti e dalle associazioni che lo stesso rappresenta. Cicero ha evidenziato che il voto unanime carica di maggiori responsabilità l’azione della nuova amministrazione, nell’auspicio che la nuova governance possa concludere il proprio mandato con l’imminente approvazione della legge che istituisce l’Irsap, che rappresenta la vera riposta per il riscatto dell’economia della Sicilia. Ha sinteticamente ripercorso le varie fasi che hanno caratterizzato la gestione commissariale che, grazie al sostegno delle forze sociali, tavolo unico di regia, tavolo di sviluppo del centro Sicilia, camera di commercio, sindacati ed al costante supporto dell’Assessore Venturi, ha potuto risanare la situazione economico-finanziaria che si trovava in procinto di un irreparabile dissesto e, altresì, rilanciare diversi servizi ed infrastrutture delle zone industriali di “Caltanissetta Calderaro” e “San Cataldo Scalo”, garantire la serenità degli stipendi e degli oneri accessori ai dipendenti ed assicurare la piena funzionalità all’Ente. Cicero ha evidenziato che, adesso, con la costituzione degli organismi il Consorzio potrà raggiungere maggiori e migliori risultati a favore delle aziende insediate e, altresì, “richiamare” l’interesse di quegli investitori che intendono programmare nuovi investimenti all’Asi, concorrendo in modo significativo alla crescita economico-occupazionale del territorio nisseno. Cicero, dopo avere elencato brevemente i risultati raggiunti dalla gestione commissariale, collaborata con abnegazione e professionalità della direzione generale e da tutti i dipendenti del Consorzio, ha rappresentato l’esigenza di continuare il percorso già introdotto con il sostegno e la piena collaborazione di tutti i componenti del consiglio generale, ai quali ha manifestato piena disponibilità per uno stretto raccordo finalizzato alla trattazione delle diverse problematiche dell’Asi.

Pubblicità Elettorale