Salute

La marcia per Assisi, fa tappa nel nisseno

Redazione

La marcia per Assisi, fa tappa nel nisseno

Mer, 27/07/2011 - 19:04

Condividi su:

MUSSOMELI – Ha fatto tappa anche a Mussomeli trentunesima marcia francescana, organizzata dai Frati Minori di Sicilia che è partita da Casteltermini il 24 luglio. Un itinerario che toccherà due delle province siciliane, Agrigento e Caltanissetta (Casteltermini, Racalmuto, Mussomeli, Bonpensiere, Serradifalco, Milena), per arrivare, poi, alla volta di Assisi. Traguardo che si toccherà il 2 agosto prossimo, in occasione della ricorrenza del “Perdono di Assisi”, ossia dell’indulgenza, che il santo patrono d’Italia ha lasciato in eredità a quanti si recheranno nella cittadina umbra nella data, ormai divenuta storica. A prendere parte alla marcia, saranno migliaia di giovani provenienti da tutta la Sicilia, che, alla stregua di una colorata carovana, invaderanno le strade siciliane.
Un tour che si rinnova ormai da trentuno anni, senza mai perdere l’entusiasmo e rinvigorendosi, edizione per edizione, di una forza sempre maggiore.
Arrivati a Mussomeli, la delegazione composta oltre che da frati francescani anche da molti giovani ed adulti,  ha fatto sosta nella residenza estiva delle suore del Collegio di Santa Maria del Gesù. La marcia del folto gruppo si è contraddistinta per la perfetta osservanza dello spirito coniato e diffuso nel mondo da Francesco d’Assisi, cioè in costante preghiera ed in pace con l’anima e con il mondo circostante. Va segnalato che questa della marcia per Assisi, così come segnalato e più volte scritto dagli stessi frati, è un’esperienza forte, per decidere con il di intraprendere la via del cuore per prendere contatto, lungo la strada , delle personali fatiche e difficoltà  per riconoscere nella propria debolezza la divina bellezza … mettendo in gioco tutto se stessi sia a livello fisico. La marcia prevede il percorrimento di 120 km, divisi in cinque tappe, sia a livello relazionale affettivo e spirituale. Quest’anno la marcia francescana dei frati minori di Sicilia, ha scelto di attraversare le diocesi di Agrigento ( Casteltermini e Racalmuto ) e di Caltanissetta ( Mussomeli , Bompensiere , Milena, Serradifalco ) per giungere alla meta, la città di Assisi il 2 agosto dove, unendosi agli altri marciatori d’Italia e dei Paesi vicini, riceveranno il perdono d’Assisi chiesto al Signore da San Francesco nel 1216 per tutti coloro che in tale giorno si recheranno alla Porziuncola con il cuore riconciliato con Dio con i fratelli e con se stessi. Il senso della marcia è quello di mettersi in cammino per accogliere l’amore di Dio che è perdono, per cercare il significato più profondo della propria esistenza, per ritrovare se stessi nella verità più profonda, passando da una vita in bianco e nero ad una vita a colori … quelli di una giovinezza amata e redenta che sa ricercare l’essenziale di una vita bella e vera dove ci si lascia accogliere dal Signore e desiderare di essere accolti da Lui, dove ci si  lascia riconciliare da Lui e desiderare questa riconciliazione per scoprire di non essere peccato ma il bene più grande che Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza. Un ringraziamento particolare, i frati minori lo vogliono porgere alle diocesi di Agrigento e Caltanissetta e ai loro Pastori che la benevolenza con la quale sono stati accolti lungo il cammino percorso.

Pubblicità Elettorale