Salute

Il lavoro a Mussomeli c’è ma mancano gli operatori. Storia della Sun Communication Service

Redazione

Il lavoro a Mussomeli c’è ma mancano gli operatori. Storia della Sun Communication Service

Ven, 10/06/2011 - 07:00

Condividi su:

MUSSOMELI- In un periodo in cui si parla spesso di recessione economica, tagli al personale e di aziende in crisi, ignorata dalla quasi totalità dei media, occultata da “voci medianiche” circa i presunti presagi oscuri a cui vanno incontro i suoi operatori, continua l’ascesa imperterrita e perentoria della Sun Communication Service S.r.l., un call center interamente privato. Dall’esperienza e soprattutto dall’intraprendenza di Eugenia Costanzo e Mariella Spoto e dall’apporto fornito da Tiziana Falletta e Maurizio Bertolone, esperto di markting e comunicazione, nonchè col supporto e l’esperienza di Michelangelo Geraci, nasce un’azienda che, solo nell’ultimo quadrimestre che va dal 1° febbraio al 31 maggio 2011, ha realizzato un aumento di fatturato del 35%, lavorando per due grossissimi colossi della telefonia e dell’energia. Il risultato assume proporzioni ancora maggiori se si considera che è stato raggiunto con “soli” 38 operatori rispetto agli abituali 56. Già, perché il vero problema della Sun Communication è la risorsa umana. Sembra davvero irreale che in un paese in cui si assiste alla “falcidia” di risorse giovani che emigrano periodicamente per la mancanza atavica di un qualche spiraglio lavorativo, possa esserci un’azienda che offra serie opportunità lavorative in un ambiente salubre, in cui il concetto di gruppo e di obiettivo sono le sole credenziali che contano. Da un contatto diretto con i responsabili emerge la difficoltà a cui vanno costantemente incontro nel reperire risorse umane da adibire al ruolo di operatore telefonico. Sfatato il tabù della retribuzione misera spettante agli operatori, smitizzato il mito “negativo” della politicizzazione a cui è andata incontro quotidianamente l’azienda che anzi al contrario ostenta con fierezza l’apoliticità della Sun Communication, oggi esiste l’impossibilità di far lavorare persone del luogo che mostrano la quasi totale indifferenza a questa proposta di lavoro. Busta paga alla mano, che ogni operatore percepisce immancabilmente a fine mese, la media di retribuzione è di 650€ mensili, cifra che viene fuori dalla media aritmetica dei 500€ del neofita ai 1700€ del veterano. La dimostrazione di questi numeri e di queste cifre viene fuori dal 50% del personale del Sun Communication che viene dall’hinterland di Mussomeli e che quotidianamente si sobbarca anche le spese di viaggio, segno inequivocabile della validità della proposta lavorativa. Fanno sapere dalla direzione del call center, che ogni giorno è possibile presentarsi spontaneamente presso i locali della Sun Communication, siti nello stabile dove ha sede anche l’Antica Pasticceria Normanna, per poter avere tutte le informazioni possibili e dove poter lasciare, senza indugi e senza la necessità della raccomandazione politica, il proprio curriculum. Il lavoro è assicurato. La buona volontà poi…… farà tutto il resto.

Pubblicità Elettorale