Salute

Apre sportello segretariato sociale Associazione italo-rumena e Ugl

Redazione

Apre sportello segretariato sociale Associazione italo-rumena e Ugl

Mer, 25/05/2011 - 15:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Anir, Associazione nazionale italo-rumena di Caltanissetta, di cui è presidente Mihaiela Malaimare, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione sindacale Ugl, che prevede una collaborazione mirata all’integrazione della comunità rumena presente nel capoluogo nisseno con iniziative varie. Primo passo della nuova sinergia è lo sportello di segretariato sociale per ascolto e consulenza ospitato nella sede dell’Ugl di via Salso (vicino piazza Mercato Grazia), aperto il martedì ed il giovedì, dalle 16,30 alle 18,30.

“La collaborazione è nata – dice Mario Cusimano – dalla constatazione che ci sono parecchi problemi legati all’assistenza legale e sanitaria degli stranieri. Allo studio abbiamo attualmente anche soluzioni per la tutela dei lavoratori stranieri, sempre in completa sinergia con l’Anir”.

Lo sportello fornirà assistenza giuridico-legale e di patronato, anche per le altre comunità straniere. “Vogliamo comunque ringraziare – dice il presidente Anir Mihaiela Malaimare – padre Salvatore Lovetere, parroco della parrocchia San Giuseppe, per averci messo a disposizione nei mesi scorsi i locali della parrocchia come sede provvisoria per l’associazione”.

E intanto è giunto a conclusione con profitto il primo ciclo del corso di alfabetizzazione per cittadini stranieri, tenuto dal docente Luigi Lo Cigno e frequentato da 12 partecipanti, tutti cittadini rumeni, appartenenti a varie fasce d’età, che riceveranno adesso un attestato di partecipazione. Un nuovo corso di alfabetizzazione per lo studio della lingua italiana sarà avviato il prossimo settembre ma sono già disponibili allo sportello Anir nella nuova sede presso l’Ugl i moduli per le pre-iscrizioni.

Ed infine il 12 giugno prossimo, in occasione del primo anniversario dalla nascita dell’associazione italo-rumena, si terrà una tavola rotonda che servirà a fare il punto delle attività svolte, con un resoconto dettagliato, e ad avviare una campagna di tesseramento e a comunicare le iniziative in cantiere per i prossimi mesi.

Pubblicità Elettorale