Salute

“Repubblica e Autonomia Siciliana: evoluzione e prospettive a ottant’anni dalle origini”, il 7 maggio incontro all’Ars organizzato dall’USR Sicilia e dall’Assessorato regionale dell’Istruzione

Redazione 3

“Repubblica e Autonomia Siciliana: evoluzione e prospettive a ottant’anni dalle origini”, il 7 maggio incontro all’Ars organizzato dall’USR Sicilia e dall’Assessorato regionale dell’Istruzione

Lun, 04/05/2026 - 12:31

Condividi su:

La Costituzione Repubblicana e lo Statuto Siciliano, due carte fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano, saranno al centro della tavola rotonda dal titolo “Repubblica e Autonomia Siciliana: evoluzione e prospettive a ottant’anni dalle origini”, organizzata dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione.L’incontro, in programma il 7 maggio, alle 9, nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano, arriva a una settimana dalle celebrazioni per l’80esimo anniversario dello Statuto Siciliano del 15 maggio.

L’iniziativa rappresenta una proposta formativa di carattere storico-giuridico dedicato ai Dirigenti scolastici, ai docenti, alle studentesse e agli studenti, ai Dirigenti e al Personale amministrativo dell’Ufficio Scolastico Regionale e degli Ambiti Territoriali della Sicilia, e prevede la partecipazione di autorevoli relatori che proporranno un’analisi dell’evoluzione normativa degli ultimi ottant’anni (in allegato locandina con il programma).L’appuntamento del 7 maggio segue l’incontro sullo stesso tema organizzato dall’ Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna (Ufficio V), che si è tenuto a Piazza Armerina il 16 aprile scorso.​«L’iniziativa intende offrire le chiavi di lettura essenziali per interpretare la complessità del presente in un’epoca di profonde riforme – dice il Direttore generale dell’USR Sicilia Filippo Serra -. La scuola, infatti, non può limitarsi alla mera trasmissione di nozioni, ma deve farsi custode e interprete dei valori costituzionali, trasformando la memoria storica in progettualità didattica».«In occasione delle celebrazioni per gli 80 anni dello Statuto, la carta fondamentale della Regione Siciliana – sottolinea l’assessore regionale dell’Istruzione e Formazione professionale, Mimmo Turano – abbiamo voluto dedicare un momento di studio sulle ragioni storiche e la genesi dell’Autonomia Siciliana, all’indomani della Seconda guerra mondiale, nel 1946, due anni prima dell’entrata in vigore della Costituzione italiana. Questa iniziativa intende essere un momento di riflessione sull’autonomia, sul valore costituzionale dello Statuto Siciliano e sulle prerogative della Regione Siciliana».Una rappresentanza di studentesse e studenti del liceo musicale Don Colletto di Corleone eseguirà l’inno nazionale. L’inno ufficiale della Sicilia ‘Madreterra’ sarà eseguito da una delegazione del liceo musicale Regina Margherita di Palermo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv