Salute

San Cataldo. Partecipato e condiviso l’incontro del Gruppo di Lettura con musica e libri

Redazione 1

San Cataldo. Partecipato e condiviso l’incontro del Gruppo di Lettura con musica e libri

Mer, 15/05/2024 - 17:38

Condividi su:

SAN CATALDO. Si è svolto ieri il mensile incontro del gruppo di lettura, del quale sono stati ospiti i maestri pianisti Michele Petitto e Marco Carmina oltre alla scrittrice ennese Maria Rosa Emma. ” Il valore artistico degli ospiti – afferma Gianfranco Cammarata, uno dei conduttori del gruppo – è stato davvero eccellente. I maestri Petitto e Carmina hanno fatto dialogare le note della ballata n 2 S 171 di Franz Liszt  con il racconto del mito di Ero e Leandro, paradigma della passione amorosa, anche nelle sue tragiche conseguenze. “

” La scrittrice Maria Rosa Emma – continua Elio Cirrito, altro conduttore del gruppo – ha presentato ” La bambola di Laura “, ultima sua opera letteraria che ha per tema la grande tragedia dell’abuso sessuale e degli esplosivi impulsi emotivi che esso determina.”

Liliana Minolfi ha letto dei brani tratti dal suo ” Incontri di emozioni e passioni “; Rossella Trupia un proprio scritto relativo alla storica invasione di cavallette nel nostro territorio; Beniamino Caramanna una poesia sui personaggi storici sancataldesi e Carmelo Bosco un suo scritto sulle recenti innovazioni tecnologiche.

La serata è stata impreziosita dalla lettura del 2° canto del Purgatorio dantesco da parte di Luigi Bartolomeo, con le vivide immagini dell’inizio del cammino dei penitenti e, infine, dalla esposizione di Elio Cirrito della grandezza artistica del film di Pasolini ” Il Vangelo secondo Matteo “, con i suoi grandi spunti spirituali e le bellissime ambientazioni tra i sassi lucani di Matera. Il prossimo incontro del gruppo sarà il 14 giugno.

Pubblicità Elettorale