Salute

San Cataldo. Istituiti alla Scuola Media “Carducci” due sportelli a supporto psicologico e didattico tramite protocolli d’intesa con l’Eris

Redazione 1

San Cataldo. Istituiti alla Scuola Media “Carducci” due sportelli a supporto psicologico e didattico tramite protocolli d’intesa con l’Eris

Mar, 09/04/2024 - 11:03

Condividi su:

SAN CATALDO. Il dirigente scolastico della Scuola Media “G. Carducci” di San Cataldo, prof. Salvatore Parenti, ha sottoscritto due protocolli d’intesa con l’Ente di Formazione Professionale ERIS di Caltanissetta e con l’Associazione – del Terzo settore – Starting 2009 Aps, per due sportelli di supporto psicologico e didattico a favore degli studenti. I due servizi saranno assicurati senza alcun costo per l’Istituto scolastico e gratuitamente per le famiglie.

Nel caso dello sportello di supporto psicologico, l’Ente partner assicura la presenza di una psicologa, abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sicilia, con specializzazione in problematiche adolescenziali così da poter offrire un supporto adeguato e incoraggiare gli studenti nella parte conclusiva dell’anno scolastico. Lo sportello sarà disponibile per due giorni alla settimana: un giorno per il plesso “Balsamo” e un giorno per il plesso “Carducci”, per tre ore al giorno. Gli alunni, purché autorizzati dai genitori, potranno andare ai colloqui garantiti dalla professionalità e dalla riservatezza dell’Istituto. Lo sportello è disponibile anche per il personale scolastico e per i genitori. In tal modo, afferma il dirigente Salvatore Parenti, diamo strumenti e supporto agli alunni affinché possano affrontare la seconda e decisiva parte finale dell’anno scolastico nelle migliori condizioni psicofisiche al fine di ottenere i migliori risultati.

L’altro sportello di supporto, anch’esso senza costi per l’Istituto e gratuitamente per le famiglie, è di tipo didattico e offrirà un servizio, due giorni alla settimana e per circa quattro ore in orario pomeridiano, con docenti di diversi ambiti disciplinari a disposizione degli studenti per qualsiasi forma di supporto didattico: ad esempio supporto metodologico, o per approfondire o ricevere chiarimenti su specifici argomenti e, ancora, per il recupero di lacune disciplinari o per un semplice aiuto nei compiti assegnati dagli insegnanti.

Obiettivo dell’Istituto, continua il dirigente Salvatore Parenti, è quello di ridurre i fenomeni di dispersione scolastica solo ai casi di mancata frequenza o conseguenti a provvedimenti disciplinari. Obiettivo della Scuola “G. Carducci” di San Cataldo, per i prossimi anni, è quello di azzerare l’insuccesso scolastico e favorire il migliore inserimento degli studenti in uscita nei successivi cicli scolastici.

Pubblicità Elettorale