Salute

San Cataldo Career day, turismo locale e salario minimo: tre nuove proposte del PD in Consiglio Comunale

Redazione 1

San Cataldo Career day, turismo locale e salario minimo: tre nuove proposte del PD in Consiglio Comunale

Mar, 09/04/2024 - 12:22

Condividi su:

SAN CATALDO. Il Partito Democratico di San Cataldo, insieme ad altre forze di opposizione, ha presentato tre mozioni consiliari: l’organizzazione di un Career Day per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, l’aggiornamento del sito del Comune con una pagina dedicata all’ospitalità locale e l’istituzione di un salario minimo per i lavoratori dipendenti comunali e coloro che lavorano in appalto per il nostro Ente. Le tre proposte saranno discusse il prossimo consiglio comunale, che si terrà il 10 aprile alle ore 18.

La proposta sull’istituzione del Career Day, firmata dai gruppi consiliari PD, Le Spighe, Riprendiamoci la Città e Scruscio, consiste nel promuovere un evento annuale che coinvolga aziende e lavoratori, attraverso workshop e seminari per offrire strumenti utili alla ricerca di lavoro e allo sviluppo professionale. Ciò potrebbe rappresentare una strategia efficace per contrastare il fenomeno in continua crescita della migrazione dei giovani dal centro della Sicilia, offrendo ai lavoratori la possibilità di trovare occupazione nel proprio territorio e stabilire radici nella nostra comunità. Ma sarebbe anche utile per promuovere attivamente la partecipazione delle aziende locali, invitandole a esporre le proprie opportunità di lavoro e a interagire direttamente con i giovani partecipanti.

La mozione sul turismo locale, firmata dai gruppi consiliari Pd, Le Spighe, Riprendiamoci la Città e Scruscio, consiste nell’impegnare il Sindaco e la Giunta ad aggiornare il sito internet comunale dedicando una apposita pagina all’ospitalità locale. All’interno si dovranno inserire le informazioni relativamente alle strutture presenti (b&b, hotel, locande,…), indicando i servizi offerti e i contatti. Ciò potrà aumentare la visibilità delle attività e stimolare il turismo nel nostro territorio.

Infine, la terza mozione, sottoscritta dai gruppi consiliari PD, Le Spighe e Riprendiamoci la Città, è stata presentata per sollecitare l’adozione di un salario minimo nazionale, avviando anche a livello locale l’adeguamento a 9 euro l’ora per tutti i dipendenti, impegnando anche coloro che si aggiudicheranno un appalto di lavori o servizi al Comune di San Cataldo.

“Ringraziamo i gruppi consiliari di opposizione che hanno condiviso le nostre mozioni e i Giovani Democratici che hanno contribuito alla presentazione delle proposte – afferma la segreteria del Partito Democratico di San Cataldo. Riteniamo che si tratti di tre importanti iniziative per migliorare la nostra città sia dal punto di vista turistico che nell’ottica di tutela dei giovani e dei lavoratori. Auspichiamo che l’intero Consiglio Comunale, al di là degli steccati ideologici, possa approvarle e che l’Amministrazione le realizzi nel più breve tempo.”

Pubblicità Elettorale