Salute

Settimana Santa di Enna protagonista al Parlamento di Bruxelles: il 6 marzo delegazione presenterà riti e patrimonio culturale

Redazione

Settimana Santa di Enna protagonista al Parlamento di Bruxelles: il 6 marzo delegazione presenterà riti e patrimonio culturale

Ven, 01/03/2024 - 16:43

Condividi su:

La storia, le tradizioni e la devozione del popolo ennese per i misteri pasquali saranno protagonisti di una conferenza al Parlamento europeo di Bruxelles. Il prossimo 6 marzo, infatti, una delegazione di Enna sarà presente nella sede delle commissioni dell’Europarlamento per raccontare alle delegazioni Ue e alla stampa internazionale il patrimonio unico di bellezza, spiritualità e processioni che da secoli viene custodito dai riti della Settimana Santa.

A Bruxelles saranno presenti l’assessore agli eventi del comune di Enna Walter Cardaci, il capo dell’ufficio eventi del Comune Sergio Maffeo, Ilaria Lombardo, autrice del libro L’ora degli incappucciati’ e una rappresentanza del “Collegio dei rettori” delle sedici confraternite ennesi. A promuovere a Bruxelles la “Settimana Santa” ennese è Annalisa Tardino, europarlamentare siciliana e coordinatrice del gruppo “Identità e Democrazia” della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni su proposta del comune di Enna.

“Per la nostra città – dice il sindaco di Enna Maurizio Dipietro – è un grandissimo onore e una importante responsabilità allo stesso tempo presentare al Parlamento europeo uno degli eventi in assoluto più significativi del nostro territorio, sia storicamente che culturalmente. Lo faremo cercando di raccontare la carica devozionale e la struggente bellezza che da sempre accompagnano i riti e che costituiscono la nostra stessa identità”

Pubblicità Elettorale