Salute

Evento al King di Caltanissetta per la “Giornata mondiale della Poesia”: Reading online sul tema “Echi di Primavera”

Redazione 1

Evento al King di Caltanissetta per la “Giornata mondiale della Poesia”: Reading online sul tema “Echi di Primavera”

Ven, 22/03/2024 - 07:28

Condividi su:

CALTANISSETTA. Si è tenuto il 21 marzo l’incontro online “Echi di primavera” per la Giornata mondiale della Poesia, organizzato dall’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, in collaborazione con la casa editrice AG Book Publishing di Roma. Tale evento rientra tra le attività “Da Libriamoci al Maggio dei Libri”.

Si è trattato di un reading di poesie che richiamano i vari aspetti legati alla Primavera. All’evento hanno aderito, con entusiasmo, gli alunni e i docenti di italiano delle classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, che hanno prodotto testi poetici di vario tipo.

Il programma è stato articolato nel seguente modo: Saluti della preside prof.ssa Daniela Rizzotto; Intervento dell’editrice Angela Cristoforo; Coordinamento del docente Funzione strumentale Area 1 – Gestione del Piano dell’Offerta Formativa Salvatore Siina, nonché autore di libri inerenti alla scrittura creativa per bambini e ragazzi, editi da AG Book Publishing; Interventi della madrina dell’evento la giornalista, poetessa e scrittrice Marella Giovannelli; Declamazione dei testi poetici da parte degli alunni e dei docenti; Saluti finali.

Hanno partecipato le classi 1^ A-B-C, 3^ A-C, 4^ B, 5^ B della Scuola Primaria “Michele Abbate”, inoltre le classi 4^ A Scuola Primaria “Santa Flavia”, 4^ A-C Scuola Primaria “M. Abbate”, 5^ A Scuola Primaria “Santa Flavia”, 5^ A-C Scuola Primaria “M. Abbate”, e a rappresentare la Scuola Secondaria di I grado “Pietro Leone” è stata la prof.ssa Marilena Pelonero.  Ecco, di seguito, le docenti di italiano delle classi di Scuola Primaria coinvolte: Claudia Balletti, Carmela Iannello, Lucia Francesca Ferreri, Francesca Lacagnina, Maria Grazia Giammorcaro, Maria Catena Amico, Loredana Miceli, Rosa Fucà, Elisabetta Garofalo, Ivana Maria Messina.

Le opere prodotte faranno parte di un eBook, scaricabile gratuitamente, nei prossimi giorni, dal sito della casa editrice. La preside nei saluti finali ha voluto sottolineare l’importanza degli eventi letterari nella scuola, la fattiva collaborazione con la casa editrice che da anni è una partner propositiva e innovativa, inoltre si è complimentata con gli esperti del settore, gli alunni e i docenti.

L’editrice Angela Cristofaro ha voluto ricordare che il 21 marzo è anche la giornata delle vittime innocenti delle mafie, questo tema è stato affrontato in alcuni testi presentati. La madrina Marella Giovannelli, nei suoi commenti, si è soffermata sull’importanza dei contenuti dei testi poetici, dalle liriche più semplici dedicate alla stagione primaverile a quelle più impegnate riguardanti i temi sociali.

Pubblicità Elettorale