Salute

Chiesa: le spoglie di Santa Lucia verso Siracusa dopo 10 anni

Redazione

Chiesa: le spoglie di Santa Lucia verso Siracusa dopo 10 anni

Ven, 15/03/2024 - 16:58

Condividi su:

Le sacre spoglie di Santa Lucia torneranno a Siracusa dopo 10 anni. Il corpo della martire siracusana, che si trova custodito nel Santuario di Santa Lucia a Venezia, arrivera’ in Sicilia il prossimo 14 dicembre. Una visita attesa, che arriva nell’Anno Luciano indetto dall’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, lo scorso 13 dicembre e che si concludera’ proprio con l’arrivo del corpo.

Dalla traslazione del 1039 da Siracusa a Costantinopoli e poi nel 1204 a Venezia, Lucia e’ tornata a Siracusa nel 2004 nella ricorrenza del XVII centenario del suo martirio la seconda volta e poi nel 2014. A distanza di altri dieci anni l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto ha chiesto che quest’anno dedicato alla martire siracusana fosse caratterizzato dall’arrivo delle sacre spoglie. L’Arcivescovo di Catania, Luigi Renna, in considerazione del grande culto di Santa Lucia nel Catanese e nel ricordo del pellegrinaggio di Lucia nella tomba della martire Agata, patrona della citta’ etnea, ha chiesto che le sacre spoglie possano essere traslate anche nella diocesi catanese.

Il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, ha acconsentito e la Santa Sede ha autorizzato la traslazione. Il programma prevede che le spoglie di Santa Lucia saranno a Siracusa dal 14 al 26 dicembre. Poi saranno traslate in due cittadine che hanno come patrona la martire siracusana: il 26 nella chiesa di Carlentini, nel Siracusano, e il 27 arriveranno nella diocesi catanese a Belpasso.

Infine il corpo sara’ traslato nella Cattedrale di Catania dove restera’ il 28 e il 29 dicembre. Giorno 30 le spoglie ripartiranno per Venezia. “Desidero esprimere i sentimenti di gratitudine al Patriarca di Venezia Mons.Francesco Moraglia – ha detto l’Arcivescovo Francesco Lomanto -. La celebrazione di un anno dedicato a onorare la santita’ di Lucia e ad approfondirne il significato sempre attuale ci deve far prendere coscienza che l’era dei martiri e dei santi non si e’ mai chiusa

Pubblicità Elettorale