Salute

Caltanissetta. Proficua esperienza internazionale a New York per gli studenti del Liceo Classico “R. Settimo”

Redazione 1

Caltanissetta. Proficua esperienza internazionale a New York per gli studenti del Liceo Classico “R. Settimo”

Lun, 18/03/2024 - 13:26

Condividi su:

CALTANISSETTA. Si è appena conclusa una proficua esperienza internazionale a New York per 13 studenti del Liceo “Ruggero Settimo” diretto da Irene Cinzia Maria Collerone. Gli studenti hanno partecipato insieme a più di 2000 ragazzi, provenienti da tutto il mondo, alla annuale simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno. I lavori di simulazione sono stati coordinati da figure prestigiose provenienti da Università americane.

Durante l’esperienza formativa hanno anche avuto l’opportunità di assistere a conferenze tenute da diplomatici che lavorano a New York presso le Rappresentanze Permanenti (Mission Briefing), nonché di conoscere le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite. I partecipanti (Emma Eleonora 2AC; Falzone Giorgio 4BC; Imbergamo Vittoria 5DC; Lo Piano Adriana 4AL; Mele Claudia 5CL; Mosca Sandra 4CC; Olivo Giovanna 3CC; Schillaci Paolo 4BC; Schillaci Serena 4BC Spataro Matilde 3CC) hanno anche avuto modo di visitare i principali landmarks della Grande Mela.

La studentessa Claudia Mele ha inoltre ottenuto una menzione speciale poiché si è distinta nel gruppo di lavoro su “Revolutionizing Peacekeeping Operations in the Age of Cyber Warfare” mettendo in evidenza la necessità di modernizzare gli sforzi per combattere con successo la guerra cibernetica e mantenere la sicurezza e stabilità nazionale. A guidare gli studenti è stata la docente Gabriella Cavaleri.

Pubblicità Elettorale