Salute

Caltanissetta, per gli studenti del “Mottura” lezioni tecniche al “Trevi Group”

Redazione

Caltanissetta, per gli studenti del “Mottura” lezioni tecniche al “Trevi Group”

Mar, 19/03/2024 - 17:26

Condividi su:

Questa mattina le porte dell’aula Magna dell’Istituto Sebastiano Mottura di Caltanissetta si sono aperte per accogliere il team della grande multinazionale Gruppo Trevi.

Gli alunni della classe V A Costruzione Ambiente e Territorio ART.Geotecnico hanno partecipato con grande entusiasmo all’incontro tenuto da Alessandra Renzoni, Responsabile Selezione personale Gruppo Trevi, e Filippo Maria Leoni, geologo e responsabile del BUSINESS DEVELOPMENT.

La presentazione delle parti coinvolte ( responsabili e studenti) è stata seguitata da una lezione di Organizzazione della gestione del lavoro. Il Gruppo Trevi è stato fondato a Cesena nel 1957 dal Cavalier Davide Trevisani, ed è attualmente controllato da CDP Equity Investimenti S.p.a. e Polaris Capital Management LLC.

Si tratta di un leader mondiale nell’ingegneria del sottosuolo per fondazioni speciali, scavi di gallerie, consolidamenti del terreno, realizzazione e commercializzazione dei macchinari e delle attrezzature specialistiche del settore.

Fra le ragioni del successo del Gruppo Trevi ci sono l’internazionalizzazione e l’integrazione e l’interscambio continuo tra le due divisioni: Trevi, che realizza opere di fondazioni speciali e consolidamenti di terreni per grandi interventi infrastrutturali (metropolitane, dighe, porti e banchine, ponti, linee ferroviarie e autostradali, edifici industriali e civili), mette insicurezza siti inquinati, costruisce e gestisce parcheggi interrati e automatizzati e Soilmec, che progetta, produce e commercializza macchinari, impianti e servizi per l’ingegneria del sottosuolo.

L’obiettivo dell’incontro di questa mattina è la Ricerca di personale per ricoprire la posizione lavorativa di Assistente di Cantiere, Ricerca di personale specializzato nel settore Geotecnico. Soddisfatta la dirigente scolastica Prof.ssa Laura Zurli, che in accordo con gli insegnanti delle discipline geotecniche e in particolare del prof. Pasquale Mastrosimone, responsabile PCTO, hanno accolto la richiesta dell’azienda e hanno dato la possibilità ai futuri “tecnici” di aderire all’iniziativa.

A questa lezione conoscitiva seguiranno le lezioni tecniche in cantiere e domani gli alunni potranno visitare il cantiere dell’alta velocità ferroviaria tra Catania e Messina, noto anche come progetto di ammodernamento e potenziamento della Messina-Catania-Palermo, è un’opera di grande importanza per la Sicilia.

Ancora una volta l’indirizzo Geotecnico nella sua unicità, riesce ad avere una risonanza, nel mondo del lavoro, di carattere internazionale. Le competenze acquisite nel corso di studi, riescono a dare un seguito parecchio soddisfacente agli allievi che hanno deciso di intraprendere tale cammino.

Pubblicità Elettorale