Salute

Caltanissetta, Fotografando: domenica e lunedì una “due giorni” per gli appassionati di fotografia

Redazione

Caltanissetta, Fotografando: domenica e lunedì una “due giorni” per gli appassionati di fotografia

Sab, 16/03/2024 - 13:59

Condividi su:

Si svolgerà domenica 17 e lunedì 18 marzo 2024, al Palazzo Moncada di Caltanissetta (con ingresso Largo Barile) il Photofestival “Fotografando”.
Si tratta di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, la Pro Loco Caltanissetta, Foto Curatolo e Cavallarodellamancia con la partecipazione con i più importanti brand del settore fotografico.

Il photofestival è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia e video maker amatori e professionisti.

L’expo aprirà le sue porte domenica dalle ore 10.00 si prolungherà, lungo tutta la giornata, fino alle 19.30 per poi riaprire lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Nel corso delle giornate si svolgeranno “Touch e Try” delle ultime novità dei marchi sui set di posa, conversazioni sulla fotografia, una mostra di macchine fotografiche d’epoca e una mostra fotografica di artisti.
“Generalmente questo tipo di eventi vengono organizzati monobrand – ha spiegato l’assessore Fabio Caracausi -. In questa occasione per la prima volta in città, in accordo con tutti i partner del progetto, sono stati coinvolti i più importanti marchi a livello mondiale per proporre al pubblico che interverrà tutte le novità del settore al fine di regalare un’ esperienza gratuita a tutto tondo nel campo dell’immagine.”

Saranno presenti nell’arco della due giorni l’hair stylist Maurizio e Valentina di Essebella, il make up artist Omira beauty & spa Debora Scarfia, gli outfit models Atelier Cavallarodellamancia per il settore Glam, Atelier Crilù per gli abiti da sposa e cerimonia, decorazione artistica su uova di cioccolato di Tentazioni e Sapori, le performance musicali con l’arpa di Brenda Piscopo e il flauto di Elisabetta Gancitano, i danzatori della compagnia nazionale di danza storica di Caltanissetta diretta da Nino Graziano Luca.

Le conversazioni sulla fotografia saranno curate da Lillo Miccichè che dialogherà con il Presidente della Scuola Siciliana Stabile di fotografia di Palermo Antonio Saporito Renier, il fotografo Angelo Pitrone e il Training Consultant di Canon Matteo La Torre.

Da non perdere la “Camera Agè” che, curata da Giuseppe Castelli, permetterà al visitatore, in ogni momento dell’Expo, di ripercorrere la storia della fotografia dall’analogico al digitale.

Gli artisti coinvolti, che esporranno alcuni dei loro migliori lavori, sono Fernando Barbieri, Giuseppe Calascibetta, Miky Cannavò, Giuseppe Castelli, Angelo Castiglione, Arianna Di Romano, Michele Fiorino, Dora FOgia, Donatella Frangiamone, Ettore Garozzo, Michele Ginevra, Pietro Ginevra, Edmondo Iannello, Vincenzo Leonardi, Salvatore Meli, Lillo Miccichè, Angelo Mulè, Antonio Patti, Giovanni Ruvolo, Umberto Ruvolo, Bruno Sari, Giuseppe Tambè e Salvatore Trupia.

Durante l’evento sarà possibile provare le ultime novità con sessioni di prova libere e con l’ausilio di personale specializzato.

I seminari saranno curati da fotografi professionisti. Gli shooting guidati saranno gratuiti e in presenza di modelle e appositi set fotografici. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare una memoria SD per registrare gli scatti effettuati. Inoltre per i partecipanti gadget e offerte speciali.

Pubblicità Elettorale