Salute

Caltanissetta, Etnos riapre i termini per il Servizio Civile: come presentare la domanda

Redazione 3

Caltanissetta, Etnos riapre i termini per il Servizio Civile: come presentare la domanda

Mar, 12/03/2024 - 10:29

Condividi su:

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Legacoop.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando. 

CHI PUÒ PARTECIPARE: RAGAZZI E RAGAZZE TRA I 18 E 29 ANNI NON COMPIUTI DURATA: 12 MESI CONTRIBUTO ECONOMICO: 507,30 € mensili RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE FINALE E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE VALIDE AI FINI CURRICULARI.

 Fai anche tu un’esperienza unica, diventa volontario del Servizio Civile scegliendo uno dei progetti di Legacoop in Sicilia, come quello della cooperativa sociale Etnos porta il titolo “InRete per l’inclusione e l’autonomia” e vedrà protagonisti quattro ragazze e/o ragazzi tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), la durata sarà di 12 mesi, e il contributo economico previsto è 507,30 € mensili. Alla fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione e attestazione delle competenze valido ai fini curriculari. I requisiti per la partecipazione sono: 1. età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti; 2. diploma di scuola secondaria di secondo grado; 3. flessibilità oraria; disponibilità in giorni festivi in occasione di eventi particolari come feste, eventi, convegni e similari; disponibilità a spostamenti sul territorio in scuole, enti partner; disponibilità al trasferimento temporaneo e/o a svolgere attività su sedi temporanee per un massimo di trenta giorni. Sede di svolgimento: cooperativa sociale Etnos, via Aci,18B, Caltanissetta.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DoL) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://www.legacoopsicilia.it/bando-del-servizio-civile-2023 dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile universale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione.

Per poter inoltrare la domanda di selezione è necessario avere: Spid – Sistema pubblico di identità digitale; curriculum vitae aggiornato; documento d’identità valido essere cittadino/a italiano/a o avere regolare permesso di soggiorno; avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti; non aver riportato condanne; non appartenere a forze di polizia o alle forze armate; non aver prestato servizio civile nazionale o universale, oppure aver interrotto il servizio civile prima della scadenza prevista.

Per ulteriori informazioni: ufficio servizio civile cooperativa sociale Etnos, sito in via Aci 18B a Caltanissetta. Referente Giuseppina Amico. Numero telefonico 0934.591313 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Email: info@cooperativaetnos.it

Pubblicità Elettorale