Salute

6 studenti di Caltanissetta ed Agrigento pronti a partire per un’esperienza di vita e di studio all’estero con intercultura

Redazione

6 studenti di Caltanissetta ed Agrigento pronti a partire per un’esperienza di vita e di studio all’estero con intercultura

Ven, 29/03/2024 - 10:05

Condividi su:

The world is their oyster”: parafrasando una celebre frase di Shakespeare, il mondo è pronto a ricevere i quasi 1.700 studenti che hanno vinto il concorso di Intercultura e che partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi.

Come la bellissima perla che si forma all’interno dell’ostrica per fortificarsi, anche questi adolescenti hanno profuso molte energie per essere selezionati dai volontari di Intercultura. Hanno partecipato alle selezioni, si sono raccontati, si sono descritti, hanno raccolto tutti i documenti per richiedere una borsa di studio. E finalmente, dopo alcune interminabili settimane di attesa, hanno ricevuto la tanto agognata risposta di assegnazione del programma.

È proprio quanto è successo a sei studenti (in foto solamente quattro di loro) della zona di Caltanissetta e Agrigento che stanno per iniziare una delle fasi più belle precedenti alla loro partenza: la preparazione con i volontari della loro zona, per arrivare preparati a vivere al meglio i mesi che trascorreranno all’estero.

Si tratta di: Karole un anno in Irlanda, Filippo un anno in Polonia, Giorgia un anno in Norvegia, Gloria un anno negli Stati Uniti, Sara un anno in Irlanda, Sofia un mese in Irlanda. Due terzi di questi ragazzi partirà grazie a una borsa di studio offerta da Intercultura.

Lunedì scorso gli studenti hanno ricevuto la pergamena attestante la vincita del programma agli occhi delle loro famiglie e dei volontari del Centro locale. Ad applaudirli e dar loro anche qualche consiglio, ci sono stati i due adolescenti stranieri che stanno vivendo l’esperienza di scambio di Intercultura nella nostra zona, Ilana dal Canada e Georgs dalla Lettonia, grazie a due famiglie che hanno volontariamente aperto la porta di casa propria al mondo.

A tal proposito i volontari di Intercultura stanno ricercando e selezionando 400 famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese in arrivo il prossimo settembre. Guidate e assistite dai volontari di Intercultura le famiglie hanno la possibilità di confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse regalandosi un viaggio senza muoversi da casa. L‘esperienza di accogliere in famiglia un adolescente proveniente da un altro Paese favorisce il dialogo e l’incontro tra culture e può rappresentare un valido antidoto alla chiusura fisica e mentale che la pandemia prima e la crisi internazionale ora stanno imponendo, a più livelli, nelle nostre vite.

Mirko Faraci, Presidente del Centro locale, dichiara: “Stiamo vivendo un periodo molto difficile dovuto a eventi esterni – la guerra in Ucraina, la crisi economica – che hanno modificato le nostre abitudini e anche la voglia di aprirsi al mondo.

Proprio per questo motivo noi di Intercultura percepiamo ancor di più come essenziale il nostro intervento nel farci promotori di una cultura della pace, stimolando il dialogo e la comprensione tra i popoli in una cornice di rispetto e inclusione delle diversità e di partecipazione attiva dei giovani alla costruzione di un mondo migliore.

Grazie agli scambi scolastici internazionali a cui aderiscono questi nostri ragazzi, possiamo dare un contributo concreto all’educazione alla pace e alla cittadinanza globale, soprattutto delle giovani generazioni

OSPITARE O PARTIRE CON INTERCULTURA Per maggiori informazioni su Intercultura e per entrare in contatto con i volontari presenti a Caltanissetta e Agrigento è possibile chiamare il numero 0934 1930740, inviare una mail a info@interculturacaltanissetta.it o visitare il sito www.intercultura.it

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Pubblicità Elettorale