Salute

San Cataldo. Il 21 e 22 marzo scolaresche in Chiesa Madre con il progetto “Insieme per scoprire la Settimana Santa Sancataldese”

Redazione 1

San Cataldo. Il 21 e 22 marzo scolaresche in Chiesa Madre con il progetto “Insieme per scoprire la Settimana Santa Sancataldese”

Lun, 26/02/2024 - 23:45

Condividi su:

SAN CATALDO. Un grande evento è quello che si annuncia per le giovani generazioni che intendono conoscere adeguatamente le tradizioni della Settimana Santa Sancataldese. Le scolaresche, infatti, saranno le protagoniste il prossimo 21 e 22 marzo di una visita in chiesa Madre nel corso della quale potranno immergersi nel fascino delle tradizioni della Settimana Santa locale.

Come hanno spiegato gli organizzatori, sarà un autentico catapultarsi nel passato, nella storia Sancataldese, nella preziosità delle nostre tradizioni. L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergia tra Chiesa Madre, Comune e associazione Pettirosso, oltre alle altre realtà associative (Associazione Cristo Revolution, Pro Loco, Teatro Insieme, Associazione Culturale SS Passione di Cristo, Gladius, L’associazione Legio X Fretensis, Dietro le Quinte, Collezione La Fisca, Euroform e Liceo Manzoni – Juvara) che hanno deciso di aderire a questo percorso compreso nel progetto “Insieme per scoprire la Settimana Santa Sancataldese”

Nella circostanza, alle scolaresche sarà fatta una breve presentazione dell’opera “Urtimi uri di Cristu”, dopo di che sarà dedicata attenzione alla conoscenza dei costumi della tradizione della Settimana Santa e di quella romana; ci sarà anche un momento dedicato alla scoperta delle Vare dei piccoli misteri; prevista anche una mostra dei diorami pasquali. Si parlerà anche di Addolorata e San Giovanni oltre che della Devozione dei portatori; e si svolgerà infine anche una Estemporanea di pittura .

Pubblicità Elettorale