Salute

Caltanissetta, Italia Nostra Sicilia: le priorità e i temi trattati dal consiglio regionale

Redazione 3

Caltanissetta, Italia Nostra Sicilia: le priorità e i temi trattati dal consiglio regionale

Mar, 16/01/2024 - 09:13

Condividi su:

Il Consiglio regionale di Italia Nostra Sicilia, presieduto da Leandro Janni, si è riunito a Caltanissetta, domenica 14 gennaio 2024, presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada. Leandro Janni, architetto e docente, è al suo sesto mandato da presidente regionale; in passato è stato componente del Consiglio direttivo nazionale di Italia Nostra e presidente della Sezione nissena di Italia Nostra.

Il Consiglio regionale di Italia Nostra Sicilia è composto dalle sezioni di Agrigento (presidente Adele Falcetta), Augusta (presidente Jessica Di Venuta), Caltanissetta (presidente Edoardo Bartolotta), Castelvetrano (presidente Pietro Di Gregorio), Catania (presidente Edoardo Tortorici), Isole Eolie (presidente Angelo Sidoti), Lentini (presidente Silvana Pirruccello), Melilli (presidente Nella Tranchina), Messina (presidente Annalisa Raffa), Milazzo (presidente Guglielmo Maneri), Palermo (presidente Adriana Chirco), Piazza Armerina (presidente Giuseppe Alberto Anzaldi), Sciacca (presidente Calogero Segreto), Siracusa (presidente Liliana Gissara che è altresì componente del Consiglio direttivo nazionale di Italia Nostra), Trapani (presidente Antonio Pellegrino), Val di Noto (presidente Giovanni Fugà), Vittoria (presidente Maria Arangio Decaro), e dai presidi Nebrodi (responsabile Angelà Pipitò) e Valplatani (responsabile Giovanni Gueli).

Diversi gli argomenti, i temi discussi nel corso dell’assemblea: i PUC – Piani urbanistici comunali; i continui attacchi al paesaggio regionale con devastanti impianti eolici e fotovoltaici; le tentate sanatorie edilizie da parte dell’Assemblea regionale siciliana e del governo regionale; le carenti infrastrutture viarie e ferroviarie; il NO al ponte sullo Stretto – luogo di straordinaria bellezza e ricchezza storica, paesaggistica e naturalistica; le riserve naturali e marine siciliane; la tutela dei centri storici; la controversa gestione dei parchi archeologici e dei musei dell’Isola.

Nel corso della riunione è intervenuto, per un saluto, il sindaco Roberto Gambino, che ha evidenziato e analizzato alcuni aspetti del nuovo Piano urbanistico comunale di Caltanissetta. Il Consiglio regionale di Italia Nostra Sicilia ha infine approvato, all’unanimità dei presenti, la costituzione della nuova sezione di Pachino (di cui è responsabile il prof. Sebastiano Lupo) e il nuovo presidio Valle del Belice.

Pubblicità Elettorale