Salute

Caltanissetta, il Conservatorio “Vincenzo Bellini” incontra la città: 5 concerti gratuiti al Teatro Margherita

Redazione 3

Caltanissetta, il Conservatorio “Vincenzo Bellini” incontra la città: 5 concerti gratuiti al Teatro Margherita

Lun, 22/01/2024 - 00:29

Condividi su:

Torna, anche per il 2024, la Stagione concertistica pensata dal Conservatorio statale di musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta e offerta gratuitamente alla città.

Un’opportunità che l’istituzione nissena, diretta dal Maestro Michele Mosa che in questa occasione riveste anche il ruolo di direttore artistico, vuole donare ai cittadini per condividere la cultura musicale e la bellezza prodotta dai suoi migliori talenti e da ospiti esterni.

La stagione prevede ben 5 appuntamenti di grande spessore e respiro internazionale aprendo il sipario a fine gennaio per proseguire fino a maggio con il seguente programma:

27 Gennaio: Orchestra di fiati diretta dal Maestro Angelo Licalsi. “Per non dimenticare” è il titolo del concerto commemorativo in occasione del “Giorno della memoria” che vedrà coinvolti studenti e docenti del Dipartimento Fiati e del Dipartimento Canto, con un programma di musiche dedicate alla “shoa”.

3 Febbraio: Gruppo di Ottoni – gli “Ottoni del Bellini” – diretto dal Maestro Gioacchino Giuliano con la straordinaria partecipazione in veste di solista del M° Esteban Batallan – 1° Tromba solista della Chicago Symphoni Orchestra – uno dei più prestigiosi solisti del panorama musicale internazionale.

16 Marzo: D’Ito at the Opera del Duo composto dal soprano Sakita Ito e il chitarrista Davide Sciacca.

6 aprile: Giovanni Puddo con il Recital di Chitarra “Avec et Sans paroles” –

11 maggio: Orchestra d’Archi con il Maestro preparatore Michele Mosa per un “Omaggio a J. S. Bach”.

Sul palco del Margherita saliranno artisti di fama internazionale, docenti e allievi virtuosi pronti a regalare emozioni e conquistare qualsiasi orecchio, compreso quello che si presenta come semplice curioso o appassionato cultore del panorama musicale.

“Il Conservatorio incontra la Città è il titolo che abbiamo voluto dare alla nostra stagione concertistica 2024 – ha dichiarato il Maestro Michele Mosa – proprio per rimarcare la presenza della nostra Istituzione nella nostra città e nel nostro territorio. La stagione presenta una serie di concerti che coinvolge nella sua totalità il Conservatorio attraverso i propri studenti e i propri docenti e si presenta alla città come sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e musicale, svolgendo anche correlate attività di produzione”.

La scelta di replicare la stagione concertistica a ingresso libero e gratuito è stata dettata dalla risposta, sempre abbondante e calorosa, del pubblico che non si limita a quello della singola città di Caltanissetta ma arriva anche dai territori limitrofi.

Promuovere la cultura musicale, valorizzare i talenti è una degli obiettivi prefissati dal Conservatorio che consapevolmente sceglie di mettere a disposizione le proprie risorse ponendosi l’obiettivo di rafforzare legami con il territorio

“Quello che offriamo è un significativo contributo culturale per coinvolgere attivamente le istituzioni e programmare insieme la crescita culturale, risvegliare il senso di appartenenza e non guardare altrove – ha concluso il direttore Mosa -. La musica, del resto, è l’arte che unisce linguaggi diversi, invita ad ascoltare con il cuore e comunicare con l’anima. Un augurio che noi del Conservatorio Bellini invitiamo ad accogliere”.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle ore 19.30 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Pubblicità Elettorale