Salute

Come trovare il telo per proiettore giusto

Michele Spena

Come trovare il telo per proiettore giusto

Lun, 17/04/2023 - 19:55

Condividi su:

Il mercato dei teli per proiettore mette a disposizione una vasta gamma di opzioni destinate a soddisfare le esigenze più diverse e ogni tipo di richiesta. Un esempio è rappresentato dallo schermo a parete, vale a dire il telo da proiezione fisso: un po’ come la superficie di proiezione che si trova classicamente in una sala cinematografica. Si tratta di uno schermo, di solito di dimensioni importanti, che viene direttamente installato sulla parete. Un potenziale punto debole di questa proposta riguarda l’ingombro, dal momento che uno schermo fisso va a occupare una parete nella sua interezza; inoltre, una volta che è stato montato non è possibile rimuoverlo. È comunque un prodotto usato soprattutto in ambito professionale, anche a causa del suo costo.

Il telo motorizzato da incasso

Una soluzione alternativa è quella del telo motorizzato da incasso, che costituisce una delle tipologie più comuni. In questo caso si ha a che fare con una scatola di forma allungata che viene installata al soffitto o comunque collocata in corrispondenza della parte alta della parete su cui verrà effettuata la proiezione. Nel momento in cui il videoproiettore deve essere usato, il telo viene srotolato dal motore dall’alto verso il basso. In pratica è come usare uno schermo di proiezione fisso, con la sola differenza che quando non si usa il telo lascia la parete libera perché si ritira. È possibile quindi usarlo in circostanze in cui è necessario lasciare la parete libera in circostanze normali: il più semplice degli esempi è quello delle aule scolastiche con una lavagna.

Videoproiettare su uno schermo attivo

Le videoproiezioni che vengono effettuate su uno schermo attivo regalano immagini più dinamiche, con una resa del nero migliore e un contrasto più netto. Uno schermo attivo non fa altro che intervenire e migliorare i limiti fisici che caratterizzano gli schermi passivi. Esso è formato da un telo che comprende una struttura di materie plastiche di tipo multistrato, attraverso cui la luce spuria ambientale viene filtrata. Così si ottiene una resa migliore delle immagini che il videoproiettore offre. Gli schermi attivi sono noti anche con il nome di schermi ad alto contrasto, data la loro capacità di offrire immagini molto nitide anche quando l’inquinamento luminoso è forte. Di conseguenza, un vantaggio significativo di questo prodotto riguarda la possibilità di utilizzarlo anche in un contesto con una media illuminazione. Si può per esempio decidere di proiettare alcune slide usando uno schermo attivo in una sala eventi in cui le luci vengono tenute accese per consentire ai presenti di prendere appunti. Tutto questo avviene senza che la qualità delle immagini ne risenta.

Gli schermi di proiezione grigi

Uno telo per proiezione grigio è contraddistinto da un bianco molto opaco, e non da un vero e proprio grigio cenere. In effetti, non sempre un utente comune è in grado di notare la differenza fra uno schermo grigio e uno bianco. Ad ogni modo, uno schermo grigio riesce a restituire immagini di notevole qualità, grazie alla sua capacità di migliorare la profondità del nero. Si tratta di una prerogativa alquanto apprezzabile quando si utilizza un videoproiettore di fascia bassa, al di sotto dei 2mila euro: un prodotto simile, infatti, non offre sugli schermi bianchi una resa ottimale, a differenza di quel che avviene con gli schermi grigi. È comunque opportuno prestare attenzione all’uso per schermi le cui dimensioni di base sono maggiori di 230 centimetri o che hanno un numero ridotto di ANSI Lumen: in questi casi, infatti, la luminosità non sarebbe sufficiente per garantire immagini di qualità elevata.

Dove comprare un telo proiettore

Per comprare un telo proiettore in linea con i propri bisogni si può navigare sul sito di SchermiOnline, il cui ricco catalogo mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni.

Chi sceglie di acquistare un telo proiettore di SchermiOnline ha la possibilità di richiedere consigli e informazioni contattando il servizio clienti, operativo dal lunedì al venerdì sia al mattino che al pomeriggio: volendo è possibile ottenere anche un preventivo, sapendo di poter scegliere tra videoproiettori, tele per videoproiezione e schermi da proiezione. In alternativa è possibile contattare questo negozio online anche via mail oppure scrivendo su WhatsApp.

Pubblicità Elettorale