Salute

Sicilia, Banco Alimentare: Pietro Maugeri riconfermato Presidente all’unanimità

Redazione 2

Sicilia, Banco Alimentare: Pietro Maugeri riconfermato Presidente all’unanimità

Lun, 06/03/2023 - 16:20

Condividi su:

Con voto palese e all’unanimità Pietro Maugeri, dottore commercialista di 44 anni, è stato rieletto presidente del Banco alimentare della Sicilia orientale per il terzo mandato consecutivo. Eletto anche il direttivo composto da 12 persone. «Sono felice di essere riuscito a raccogliere questo consenso – commenta Pietro Maugeri – in una atmosfera di condivisione e stima reciproca. Da 25 anni la nostra stella polare è recuperare cibo al massimo delle nostre possibilità per darlo a chi non lo ha.

Purtroppo, però i numeri sono impietosi e rispondere alla marea di richieste alimentata da pandemia, guerra e crisi energetica non è facile, soprattutto in una realtà che muta e si complica sempre di più. Le risorse vanno progressivamente a scemare e con loro anche le donazioni. Ecco perché – sottolinea Maugeri – sto continuando a focalizzare l’azione e l’attenzione del Banco Alimentare nel Fare Rete”.

“Il direttivo – aggiunge – che è stato eletto per supportarmi è formato da persone provenienti da mondi molto diversi, figure estremamente competenti, cuori e compagni di banco che si sono messi a disposizione del prossimo. Tutto per rafforzare ancora di più il concetto di Rete da declinare contemporaneamente su tre fronti: i privati, le realtà del terzo settore e, anche, le istituzioni con le quali, a volte, percorriamo una strada in salita.

Credo profondamente che ciascuno di noi debba mettersi a servizio mettendo a frutto i talenti che il buon Dio ci ha donato. In questo anno – annuncia – proveremo a rafforzare ulteriormente il rapporto con le strutture caritative, le sedi locali, il valore dei collaboratori e il coinvolgimento dei soci mettendo al centro la Persona che è il motivo principale del nostro impegno. Impegno che si snoda e opera nelle sette province siciliane di nostra competenza (Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento) ed è composto da 433 strutture caritative e 155.305 persone accolte”.