Salute

Caltanissetta in una puntata di “Generazione Bellezza”: Rai3 torna a raccontare i Quartieri Nisseni

Redazione 2

Caltanissetta in una puntata di “Generazione Bellezza”: Rai3 torna a raccontare i Quartieri Nisseni

Lun, 20/03/2023 - 10:32

Condividi su:

“Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, tornerà da questa sera alle 20.15 su Rai3 con venti nuove storie dedicate ad un Paese che ha ancora la voglia di sognare e di cambiare le cose.

Caltansisetta sarà tra i 20 esempi di sognatori, di comunità, di amministrazioni all’avanguardia nell’innovazione dei processi che rendono migliore il quotidiano di tutti.

Venti racconti di economia sostenibile che connette i territori e valorizza le identità delle tessere di un mosaico estremamente complesso e affascinante chiamato Italia.

In questa terza stagione si racconterà di come pittura, letteratura, scultura e architettura riescano ad agire sulla nostra biologia.

A dimostrazione di questo si vedranno malati di Parkinson che danzano tra le statue del Canova compiendo movimenti che di solito non possono fare senza un aiuto chimico.

Si andrà tra labirinti, piscine profonde 42 metri, parchi archeologici sommersi, viti più alte del mondo, caserme cogestite da cittadini e pubblica amministrazione e si tornerà ad esser bambini in un borgo che è rinato dipingendo favole sui muri e in una città sarda che cambia raccontandosi attraverso il gioco.

Si scoprirà come un antico convento convertito a scuola possa cambiare uno dei rioni più complessi di Napoli e d’Italia e come un casaro diventa cheesemaker.

Spazio poi al Museo Diffuso siciliano che ha mantenuto le aspettative e come i quartieri di Caltanissetta stanno combattendo per rigenerarsi grazie all’arte e alla cura dei luoghi.

Grandi emozioni di fronte ad una comunità trentina che gestisce il proprio patrimonio naturale e si camminerà con una cacciatrice di frutti antichi, alla ricerca di una pera fiorentina del Medioevo, creata apposta per essere cotta e mangiata a passeggio.

Si scoprirà una mensa controllata da un gruppo di Comuni che cucina il cibo più buono del mondo, che tutela i contadini pagando loro il giusto prezzo per i prodotti e che aiuta i bambini a crescere consapevoli del valore di una buona alimentazione e dell’importanza di proteggere la nostra terra. Il tutto chiudendo l’anno in attivo, dimostrando che tutto questo si può fare. “Generazione Bellezza” è un programma di Rai Cultura, scritto da Emilio Casalini e Cristina Erbetta e con Chiara Chianese, Simone Giorgi e Silvia D’Ortenzi. A cura di Michela Sellitto, produttore esecutivo Selma Al Mudarris, capo progetto Giulia Lanza. La regia di Davide Rinaldi.

Pubblicità Elettorale