Salute

Giornata dell’infanzia, Conte: “le scelte di governo sbagliate incidono sui nostri figli”

Redazione 2

Giornata dell’infanzia, Conte: “le scelte di governo sbagliate incidono sui nostri figli”

Dom, 20/11/2022 - 17:01

Condividi su:

“Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ed e’ l’occasione per ribadire la necessita’ assoluta di mettere i bambini e la loro salute al centro di tutte le scelte politiche.


Tagliare il reddito di cittadinanza, fare scelte che mettono a rischio l’ambiente, spaccare l’Italia in 20 sistemi scolastici e sanitari differenti, sono scelte che mettono al rischio il futuro di una generazione di bambini e di adolescenti, gia’ fortemente colpiti dalla pandemia”.

Lo scrive sui social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. “Lo ricorderemo ogni giorno a questo governo, perche’ le scelte sbagliate ricadono, oggi piu’ che mai, sui nostri figli. Dare centralita’ ai ragazzi significa restituire diritti, non tagliarli”, aggiunge.


“In Italia – ricorda Conte – quasi un milione e quattrocentomila bambini vivono in poverta’ assoluta, un dato inaccettabile che dovrebbe essere la vera e principale priorita’ della politica. I
bambini sono i primi a essere colpiti dalle crisi di cui noi adulti siamo responsabili. I loro diritti ad assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione adeguate sono costantemente sotto attacco a causa della crisi economica e di quella climatica. Sull’infanzia e sull’adolescenza si riversano tutte le conseguenze delle disuguaglianze e dei divari sociali e territoriali.

Pensate: ci sono 3,7 anni di differenza tra l’aspettativa di vita di chi nasce a Caltanissetta e di chi nasce a Firenze. Addirittura ci sono oltre 12 anni di differenza di vita in buona salute tra chi nasce nella provincia di Bolzano e chi nasce in Calabria.

E tra le bambine la forbice e’ ancora piu’ ampia. La poverta’ economica si traduce in poverta’ educativa, abbandoni scolastici, scarso accesso ai servizi dedicati all’infanzia e sanitari”, scrive ancora. 

Pubblicità Elettorale