Salute

Caltanissetta, Settimana del Pianeta Terra: al Mottura un convegno sull’importanza dei Musei scolastici

Redazione 2

Caltanissetta, Settimana del Pianeta Terra: al Mottura un convegno sull’importanza dei Musei scolastici

Mer, 05/10/2022 - 13:20

Condividi su:

I cambiamenti climatici, con i tragici fenomeni di dissesto idrogeologico ed ambientale, hanno messo in forte evidenza come l’equilibrio tra la vita e le attività degli uomini e i fenomeni naturali sul Pianeta Terra siano fondamentali per il futuro della nostra specie.

La Terra è un pianeta vivente e si comporta come un grande organismo in delicato equilibrio. A dispetto di ciò l’uomo agisce sulla Terra come un grande attore su un palcoscenico, trattando il pianeta come uno sfondo teatrale; ma che la Terra non sia solo uno sfondo inanimato da trasformare secondo le nostre esigenze è sempre più evidente.

Le grandi sfere che costituiscono il pianeta, litosfera, idrosfera , atmosfera e biosfera interagiscono tra loro contribuendo tutte all’evoluzione della Terra.
La Terra si deve quindi studiare come sistema globale, con uno sguardo d’insieme che metta in luce le interazioni fra tutti i suoi elementi.

Lo strumento principe per decifrare i complessi rapporti è costituito dalle Scienze della Terra. Nonostante ciò , come afferma il geologo Enrico Curcuruto, docente dell’Istituto e responsabile del laboratorio Museo Mottura, tale disciplina costituisce una “cenerentola” tra le materie d’apprendimento nelle scuole e nelle università italiane .

Ad aggravare questa carenza nella formazione degli studenti interviene una arretratezza della didattica delle Scienze della Terra : le scienze vengono “raccontate” in classe, con scarso uso dei laboratori e della sperimentazione all’aperto, risultando così noiose e poco attraenti.

I musei di Scienze della Terra costituiscono una opportunità rilevante nell’inversione di tale tendenza. Conoscere e sperimentare in Museo permette di incuriosire i ragazzi e di avviarli verso un viaggio di conoscenza e di scoperta.

E’ a tal fine che, nell’ambito delle manifestazioni della Settimana del Pianeta Terra, l’IISS “S.MOTTURA” ed il laboratorio Museo di Mineralogia e Paleontologia dell’Istituto, ha organizzato, in collaborazione con tutti gli altri musei di Scienze della Terra, una conferenza scientifica , denominata “ L’Unione fa le Scienze” , finalizzata a sottolineare l’importanza dei Laboratori e dei Musei scolastici ed universitari nella divulgazione delle Scienze della Terra.

La conferenza vedrà la partecipazione dei principali musei di Scienze della Terra siciliani ed in particolare interverranno ( in presenza ed on line) i responsabili del Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina, del Museo Geologico “Gemmellaro” dell’Università di Palermo, del Sistema Muserale dell’Università di Catania, del Museo Civico “ Antonio Collisani” di Petralia, del Museo” Giuseppe Torre” del GeoPark delle Madonie , del Museo Naturalistico “Minà Palumbo “ di Castelbuono.

Grande soddisfazione per l’organizzazione dell’evento ha espresso la dirigente scolastica dell’IISS “S.Mottura” Laura Zurli : “ il nostro Istituto , con i suoi laboratori, costituisce un centro nazionale per la divulgazione delle scienze e della tecnica .

Lavoriamo da sempre per l’inserimento dei nostri laboratori in una rete nazionale ed internazionale che abbia come fine principale la formazione scientifica e tecnica dei giovani. La Rete dei musei scolastici ed universitari siciliani, costituisce il primo passo verso questo ambizioso traguardo”.

L’evento della durata di 3 ore, dalle ore 10 alle ore 13 di Venerdi 7 ottobre, si svolgerà nell’Aula Magna dell’Istituto “S.Mottura” e parteciperà allo stesso una selezione degli studenti dell’istituto.

Pubblicità Elettorale