Salute

San Cataldo. Due eventi speciali in prima mattinata a Gabara il 27 agosto e il 17 settembre con “Al chiaro di luna la calata di lu surfararu”

Redazione 1

San Cataldo. Due eventi speciali in prima mattinata a Gabara il 27 agosto e il 17 settembre con “Al chiaro di luna la calata di lu surfararu”

Dom, 07/08/2022 - 09:23

Condividi su:

SAN CATALDO. Altri due eventi “speciali” si svolgeranno a Gabara: il 27 Agosto e il 17 Settembre. I due eventi sono denominati “Al chiaro di luna – la calata di lu surfararu” e saranno curati dal prof. Luigi Bontà dell’Ass. Real Sicily Experience.

Raduno in Piazza Calvario alle 5,00 per raggiungere le zolfare a piedi, lungo il vecchio percorso segnato dagli zolfatari e dai carusi. Strada facendo si racconterà la storia del Mediterraneo, il cui progressivo restringimento, fino all’estrema condizione di lago mare, diede origine al paesaggio geologico e alla formazione dei giacimenti di zolfo e sali.

Prevista la visita della zolfara Gabara ma anche performance artistiche e teatrali. I partecipanti potranno anche fare la “Tavuliddra di lu surfararu” cioè la tradizionale colazione dello zolfataio.

Saranno protagoniti: Andrea Zimarmani, Alberto Antonio Foresta, Angelo La Rosa, Antonio Falzone, Azzurra Alessi, Bruno Emma, Daniele Rivela, Elena Falzone, Liliana Carletta, Lino Pantano, Sofia Cazzetta e Veronica D’Antoni. E’ possibile prenotare telefonando al 389-2632947 oppure è possibile inviare una mail a prolocosancataldo2017@gmail.com

Pubblicità Elettorale