Salute

San Cataldo. Oggi sarà possibile scoprire la bellezza delle zolfare nel bosco di Gabara tra visite, storia, cultura e rappresentazioni

Redazione 1

San Cataldo. Oggi sarà possibile scoprire la bellezza delle zolfare nel bosco di Gabara tra visite, storia, cultura e rappresentazioni

Dom, 10/07/2022 - 08:30

Condividi su:

SAN CATALDO. Oggi sarà possibile per tutta la giornata scoprire le zolfare del Bosco di Gabara, a San Cataldo, con le performances teatrali di Andrea Zimarmani, Liliana Carletta e Lino Pantano. Sarà possibile ripercorrere la storia dei minatori e dei carusi, camminando sui loro passi nelle due discenderie dell’area mineraria del bosco, fino a 20 metri di profondità. Si tratta di un nuovo percorso di visita .

Il fresco venticello del bosco sarà la condizione ideale per apprezzare il nuovo percorso con 12 pannelli a tema scientifico-letterario . Prevista la visita alla zolfara con la Buca San Michele, la Buca Giunta, recentemente recuperata e con doppio ingresso, i forni Gill e i calcaroni.

Si tratterà di un’esperienza unica nel suo genere per scoprire cosa celano le conifere e gli eucalipti del bosco, ma anche le discenderie alla luce delle torce. Sarà possibile percorrere con una magistrale visita guidata le tappe dei minatori e dei carusi che, con indicibili fatiche e sofferenze, lavorando alla zolfara hanno scritto la nostra storia recente, eppure così spesso dimenticata e mortificata.

Per info e prenotazioni contattate i numeri: 3406141422 e 3401007640.

Pubblicità Elettorale