Salute

Maturità 2022: tutte le tracce di italiano degli Esami di Stato

Redazione 2

Maturità 2022: tutte le tracce di italiano degli Esami di Stato

Mer, 22/06/2022 - 09:16

Condividi su:

Alle 8.30 il Ministero dell’Istruzione ha caricato sul sito la chiave di sicurezza per consentire a tutte le commissioni degli Esami di Stato, impegnate per assistere gli studenti durante le prove di Maturità 2022 di poter scaricare le tracce.

I primi studenti potranno uscire dopo 3 ore dalla lettura delle prove.

Le prime indiscrezioni iniziano a trapelare e, da quanto riferito su Repubblica.it:

Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è “La vita ferrata”, tratto da Myricae. La seconda proposta è invece la novella “Nedda” di Giovanni Verga.

Per la tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, ‘La sola colpa di essere nati’.

La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, “Musicofilia”.

La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati. Al centro del discorso del fisico, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell’importanza della scienza.

Per la tipologia C – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da “Perché una Costituzione della Terra”, di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali.

La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da “Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello”.

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale