Salute

Caltanissetta, mercoledì torneo di Scacchi viventi tra gli studenti del King

Redazione 2

Caltanissetta, mercoledì torneo di Scacchi viventi tra gli studenti del King

Mer, 29/06/2022 - 09:35

Condividi su:

Sulla scia di Harry Potter e la Pietra Filosofale anche gli studenti dell’Istituto Martin Luther King si cimenteranno in un torneo di scacchi viventi accompagnata da una sfilata in costumi d’epoca.

L’appuntamento è per questo pomeriggio, 29 giugno 2022, dalle ore 18.30 in corso Umberto I.

Guelfi e Ghibellini sono i nomi scelti per le due squadre che si confronteranno.

Protagonisti di questa competizione saranno gli studenti che con astuzia e logica dovranno battere gli avversari.

“Il progetto – hanno spiegato dall’istituto scolastico nisseno – ha il principale obiettivo di valorizzare gli aspetti formativi del carattere ed educati della mente giovanile, quale veicolo di cultura d’associazionismo. L’apprendimento della tecnica di gioco rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendo nello stesso tempo.

L’attività didattica preliminare all’apprendimento del gioco degli scacchi consiste nel far giocare gli allievi prima con il corpo, poi con la scacchiera e con i pezzi.

La conoscenza dei movimenti dei pezzi sulla scacchiera svilupperà e consoliderà termini e concetti geometrici; diagonale, verticale, orizzontale, perpendicolare, adiacente.

L’ultimo dei pezzi sulla scacchiera svilupperà e consoliderà, mediante l’esecuzione dei percorsi la capacità di orientamento spazio temporale.

Il posizionamento dei pezzi sulla scacchiera così come trovare e contrassegnare le coordinate alfanumeriche di una determinata casa svilupperà e consoliderà i concetti topologici.

La partecipazione ai tornei è finalizzata a una più approfondita acquisizione delle tecniche, ma soprattutto al rafforzamento del carattere, alla capacità di affrontare situazioni problematiche senza perdere la testa e anzi facendo ricorso a tutte le risorse fisiche e mentali”.

La dirigente Rosa Cartella e l’amministrazione comunale invitano i cittadini a partecipare.

Nella foto di copertina: il torneo del 2016