Salute

Sicilia, Migranti: altri 70 a Lampedusa, in poche ore arrivati in 244

Redazione

Sicilia, Migranti: altri 70 a Lampedusa, in poche ore arrivati in 244

Sab, 14/05/2022 - 13:37

Condividi su:

Altri 70 migranti sono approdati a Lampedusa. La motovedetta della Guardia di finanza li ha intercettati a 12 miglia dalle coste dell’isola a bordo di un barchino lasciato alla deriva. Salgono così a 244 le persone giunte in poche ore sulla più grande delle Pelagie, dove da giorni ormai, complici le condizioni meteo favorevoli, sono ripresi gli sbarchi.

Le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza fanno la spola dal molo Favaloro, dove i migranti, una volta sbarcati, ricevono la primissima assistenza. Quelli arrivati nella notte provengono da Tunisia, Siria, Egitto, Bangladesh, Pakistan, ma anche Guinea, Gambia, Mali, Camerun, Costa d’Avorio, Sierra Leone e Burkina Faso. Tra loro ci sono anche 23 donne e 11 minori. 

Da martedì scorso sono oltre mille i migranti che sono riusciti a raggiungere l’isola. L’hotspot di contrada Imbriacola, dopo settimane di tregua, è tornato nuovamente a riempirsi e la Prefettura di Agrigento è impegnata, d’intesa con il Viminale e senza soluzione di continuità, nelle operazioni di trasferimento per alleggerire la pressione sulla struttura.  

Pubblicità Elettorale