Salute

Meteo: freddo dai Balcani manda giù le temperature anche al Sud

Redazione 2

Meteo: freddo dai Balcani manda giù le temperature anche al Sud

Ven, 21/01/2022 - 13:30

Condividi su:

Nuovo cambiamento dello scenario meteorologico nel weekend: dopo un gennaio finora avaro in termini di precipitazioni e basse temperature, e’ in arrivo sull’Italia un nuovo impulso freddo proveniente dai Balcani che portera’ un abbassamento della colonnina di mercurio ovunque, neve fino a quote basse al Centrosud, e gelate diffuse al Centronord.

Antonio Sano’, direttore de iLMeteo.it, comunica che gia’ oggi un fronte freddo pilotato da un centro di bassa pressione attivo nei pressi della Russia irrompera’ sul nostro Paese a partire dalla regioni adriatiche, con possibili nevicate fino a quote basse e un generale calo termico, piu’ avvertibile al Centronord.

Domani, a causa del continuo afflusso di aria fredda di vicini Balcani, non e’ esclusa la possibilita’ di precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote molto basse sui settori adriatici del Centrosud, in particolare su Molise e Puglia, in estensione poi anche a Basilicata e Calabria.

L’afflusso d’aria fredda manterra’ inoltre su valori molto bassi le temperature, specialmente la notte, quando le maggiori aree di sereno che si avranno specialmente al Centronord costringeranno le colonnine di mercurio a rimanere spesso sotto la soglia del gelo con valori anche di 4-5 gradi sotto lo zero, con gelate diffuse. Domenica l’alta pressione si espandera’ con sempre maggiore convinzione su gran parte del Paese; qualche pioggia potra’ ancora interessare al Sud su Puglia, bassa Calabria e Sicilia tirrenica.

Tornera’ inoltre il rischio di nebbie sulla Pianura Padana e la possibilita’ di nubi basse tra Liguria e alta Toscana. Nel dettaglio

Venerdi’ 21: Al nord: nebbia sulla Pianura Padana, sole prevalente altrove. Al centro: precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche e sul Lazio. Al sud: piogge a carattere sparso, neve sopra 500 metri tra Campania, Basilicata, Puglia, a quote superiori altrove.

Sabato 22: Al nord: possibili foschie mattutine sulle zone di pianura. Sole altrove. Centro: bel tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Sulla Sardegna, nubi sparse e qualche piovasco. Al sud: possibili precipitazioni su Puglia e Nord della Sicilia. Sole altrove.

Domenica 23: Al nord: cielo a tratti coperto in pianura, piu’ soleggiato altrove. Centro: cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso. Sud: instabile tra Puglia e Basilicata, con fiocchi di neve a quote collinari.

Pubblicità Elettorale