Salute

Nel nisseno, diabete infantile: al via progetto tra ADE e pediatria del “V. Emanuele” di Gela

Redazione

Nel nisseno, diabete infantile: al via progetto tra ADE e pediatria del “V. Emanuele” di Gela

Mar, 28/12/2021 - 12:21

Condividi su:

Il diabete infantile rappresenta il 10-15% dei casi di diabete, ed è la seconda più importante malattia cronica nei bambini. Si tratta di una patologia caratterizzata da una alterazione nella produzione di un particolare ormone, l’insulina, destinata al pancreas. Nell’ultimo mese, a Gela, ci sono stati 2 casi di diabete infantile accertati tra i bambini ricoverati nell’ospedale Vittorio Emanuele.

Non c’è però motivo di allarmarsi perchè col diabete si può convivere tranquillamente seguendo le cure mediche e gli opportuni comportamenti alimentari. Dal 24 dicembre e’ perciò iniziato, ufficialmente, un progetto di collaborazione tra l’Ade (l’associazione diabetici Eschilo, presieduta da Federico Albini) e il reparto di pediatria del nosocomio gelese, diretto dal Dott. Caci. E’ stato concordato che i bambini ricoverati in esordio diabetico e i loro familiari saranno informati, consigliati e supportati anche dai volontari e specialisti dell’ADE,   l’Associazione diabetici, creata da Giuseppe Curatolo.

Si tratta di un’organizzazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Sicilia che opera sul territorio del comprensorio gelese da 14 anni per supportare i diabetici e le loro famiglie e per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione di questa delicata patologia.