Salute

Italia, lotta al covid. Figliuolo: “Screening nelle scuole e terze dosi per tutti

Redazione

Italia, lotta al covid. Figliuolo: “Screening nelle scuole e terze dosi per tutti

Lun, 27/12/2021 - 09:08

Condividi su:

“Siamo pronti a vaccinare tutti i cittadini che lo vorranno e ad iniziare lo screening nelle scuole. Ora più che mai dobbiamo ricordarci che il vaccino e’ l’unico sistema per proteggerci dal virus e dalle sue varianti”. Il piano del generale Francesco Paolo Figliuolo presentato ai Presidenti delle Regioni: “Con i presidenti mi sento molto spesso, seguiamo il metodo basato su un’analisi attenta alle singole situazioni locali, individuando punti di forza ed eventuali criticita’. La Struttura che dirigo continua a operare in modo bilanciato, attraverso contatti e aggiornamenti quotidiani a livello tecnico con le Regioni, per garantire il coordinamento”.

I risultati – aggiunge – conservano stati eccellenti, come testimoniano le cifre a livello nazionale: oggi la protezione protetta con almeno una dose di vaccino , piu’ i guariti da sei mesi al massimo, e’ pari a circa il 90 per cento degli over 12″. Quanto allo screening nelle scuole, “ogni Regione metterà a punto un dispositivo e grazie alla grande disponibilità del ministro alla Difesa Guerini avrà il supporto dei team e dei laboratori militari.

Prima della pausa natalizia, il personale militare ha effettuato oltre 18 mila tamponi in 470 istituti scolastici. La Difesa, che e’ prontamente scesa in campo sin dall’inizio della pandemia, sta attualmente impiegando a delle Regioni una parte importante delle proprieta di personale e di strutture specializzate, che sostiene in un ampio spettro di attivita’. Lo screening e’ una di queste”, ha concluso Figliuolo .

Pubblicità Elettorale