Salute

Sicilia: immessi in servizio 56 nuovi Forestali reclutati da altre amministrazioni regionali

Redazione 2

Sicilia: immessi in servizio 56 nuovi Forestali reclutati da altre amministrazioni regionali

Mar, 24/08/2021 - 15:18

Condividi su:

Immessi in ruolo i primi 56 nuovi agenti del Corpo forestale reclutati fra i dipendenti regionali impiegati in altri settori.

Stamattina a Palazzo Orleans, alla presenza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dell’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro, del capo di gabinetto Dorotea Di Trapani e del comandante del Corpo forestale regionale Giovanni Salerno, ha prestato giuramento il primo gruppo di uomini e donne ad avere superato le verifiche di idoneita’ fisica, il corso di formazione e il periodo di affiancamento necessari all’immissione in servizio.

Saranno tutti destinati ai distaccamenti della Forestale, consentendo di potenziare quelli che presentano carenze di uomini e anche di riaprirne alcuni rimasti sguarniti di personale.

“Oggi – ha detto il presidente Musumeci – confermiamo la grande attenzione che il governo della Regione pone verso il territorio, rendendo piu’ solido il Corpo forestale che sembrava quasi destinato ad esaurirsi.

Invece, siamo convinti che per la nostra Regione sia fondamentale essere dotata di una struttura con personale che conosca e ami la nostra Isola, che tuteli la fauna e la flora e faccia rispettare le leggi”. “Quando abbiamo pensato alla mobilita’ interna – ha aggiunto – abbiamo immaginato che la risposta potesse essere lusinghiera, ma non credevamo cosi’ ampia. Abbiamo dato una nuova motivazione al nostro personale, come e’ giusto che sia quando si decide di indossare una divisa e svolgere un compito cosi’ importante.

E mi fa particolare piacere vedere tante donne che hanno deciso di compiere questa scelta”. Tutti i nuovi forestali sono stati selezionati attraverso un atto di interpello dell’amministrazione regionale per reclutare al suo interno 100 unita’, su una pianta organica che ne prevede complessivamente 800. Erano stati 376 i dipendenti regionali ad avere risposto all’interpello, 191 quelli ammessi alla selezione.

“I nuovi agenti che entrano in servizio – ha aggiunto l’assessore Cordaro – rappresentano nuova linfa per guardare con maggiore fiducia a una nuova stagione della prevenzione e dell’antincendio boschivo”.