Salute

Covid. Da oggi Sicilia in zona gialla. Ecco le nuove regole da seguire.

Redazione 1

Covid. Da oggi Sicilia in zona gialla. Ecco le nuove regole da seguire.

Lun, 30/08/2021 - 08:41

Condividi su:

Dalla mezzanotte di oggi Sicilia in zona gialla. Si tratta dell’unica regione italiana nella quale saranno applicate le restrizioni previste in questi casi come mascherina all’aperto e limite di 4 commensali al tavolo del ristorante.

In ogni caso, la prospettiva che in questo momento maggiormente preoccupa, stante l’aumento del numero dei casi e dei ricoveri, è quella che l’Isola possa passare a zona arancione. La Sicilia è al 12% di occupazione di terapie intensive e al 21% di ricoveri ordinari. Un primato nazionale poco invidiabile, come emerge dai dati Agenas.

Con la zonagialla, oltre alle mascherine obbligatorie anche all’aperto, c’è il limite di quattro commensali al tavolo del ristorante. Ci si può spostare tra le regioni, anche senza il green pass, ed è possibile raggiungere le seconde case fuori regione aldilà del colore del territorio di provenienza e di quello di arrivo. Non ci sono più limiti orari alla circolazione, dunque nessun coprifuoco. Teatri, cinema, concerti, musei e terme sono accessibili, ma vigono le stesse regole della zona bianca, quindi sempre con l’utilizzo del Green pass. Anche i ristoranti restano aperti sia al all’interno (con pass) che all’aperto (anche senza).

Incidente mortale a Terrasini. Un giovane motociclista è morto nello scontro con una vettura. Sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno accertato la morte e i carabinieri della compagnia di Carini che stanno eseguendo i rilievi per accertare le responsabilità.

Pubblicità Elettorale