Salute

Sicilia, 24 progetti di rigenerazione urbana, Caltanissetta resta fuori dai finanziamenti

Redazione 2

Sicilia, 24 progetti di rigenerazione urbana, Caltanissetta resta fuori dai finanziamenti

Lun, 26/07/2021 - 17:16

Condividi su:

Piu’ di 400 milioni di euro sono stati assegnati alle citta’ e ai comuni siciliani con piu’ di 60.000 abitanti che hanno presentato richiesta nel marzo di quest’anno a valere sul bando del Programma innovativo per la qualita’ dell’abitare (Pinqua).

E’ stata infatti pubblicata la graduatoria che ha ammesso ai finanziamenti a livello nazionale 271 progetti, 24 dei quali sono i progetti siciliani, finanziati con importi che vanno da 8 a 99 milioni di euro. I fondi sono quelli del Pnrr e in quota parte del fondo complementare nazionale “e serviranno – sottolineano i segretari generali del Sunia e della Cgil Sicilia Giusy Milazzo e Alfio Mannino – per realizzare iniziative di rigenerazione urbana e di riqualificazione edilizia e sociale anche con l’aumento dell’offerta di edilizia abitativa pubblica”.

Milazzo e Mannino sottolineano tuttavia che “la misura contiene luci ed ombre”, esprimendo anche “preoccupazione per la non adeguatezza degli uffici di progettazione a sostenere il carico di un cosi’ grande impegno, che e’ urbanistico ma anche sociale”.

Milazzo e Mannino rilevano che.”tutti i capoluoghi tranne Caltanissetta hanno avuto approvata almeno una proposta progettuale e e tra i comuni medi (con piu’ di 60000ab.) solo Marsala e Gela”.

Ragusa e Messina hanno presentato tre proposte ottenendone l’approvazione . Messina ha avuto approvato un progetto pilota per un importo di 99milioni di euro.

Pubblicità Elettorale