Salute

Mafia. Lari: Sicilia sia un esempio, a Imperia manca il coraggio di denunciare

Redazione 2

Mafia. Lari: Sicilia sia un esempio, a Imperia manca il coraggio di denunciare

Mar, 20/07/2021 - 11:40

Condividi su:

“Non c’e’ collaborazione piena dei cittadini qua” a Imperia.

“Quattro donne in Sicilia, hanno trovato il coraggio di denunciare i vertici della mafia, persone responsabili di centinaia di omicidi e qui non troviamo lo stesso coraggio di denunciare i mafiosi presenti su questo territorio”.

Lo ha detto il procuratore di Imperia Alberto Lari a Ventimiglia, nel corso di un incontro pubblico organizzato da Libera, che si e’ tenuto ieri sera nel chiostro della chiesa di Sant’Agostino, per ricordare le vittime della strage di via D’Amelio.

“Da quando ho svolto il mio primo incarico a Marsala – ha detto Lari – e ‘non esisteva la mafia in Sicilia’, si e’ passati a dire che la mafia non e’ solo in Sicilia, ma e’ anche al Nord: in Piemonte, in Lombardia e poi anche in Liguria. Siamo arrivati a dire che la mafia e’ qua, a Genova, a Lavagna e a Ventimiglia. Ci abbiamo messo anni”.

Lari ha invitato a “abbattere il muro di omerta’ che in provincia di Imperia e’ molto forte.

Dobbiamo trovare il coraggio di fare un passo, di collaborare con la giustizia. So bene che non e’ facile. Capisco che a volte avvengono fatti pesanti ai vostri danni: uno subisce una minaccia, un’usura, gli vengono bruciati una macchina, un negozio. Solo facendo una denuncia in questo caso si puo’ trovare il modo di mettere un freno a questi fatti”.

Pubblicità Elettorale