Salute

Covid. A Messina prima vaccinazione in Europa senza ago.

Redazione 1

Covid. A Messina prima vaccinazione in Europa senza ago.

Mer, 28/07/2021 - 14:34

Condividi su:

E’ stato somministrato ad una giovane di Messina il vaccino con il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero.

Il dispositivo medico, adatto soprattutto agli ‘agofobici’, denominato Comfort-in, già certificato dall’Unione Europea e utilizzato per altre patologie, è stato utilizzato per la prima nel Continente per la somministrazione di un vaccino anti Covid nell’hub Fiera di Messina. Il commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze ha sottolineato che Messina diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali. Un modo per convincere le persone che temono la puntura ad aderire alla campagna vaccinale. Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell’Hub Fiera, ma poi sarà esteso in altri punti. Messina è la prima città d’Europa ad applicare il metodo già sperimentato in Usa, Australia e India.

Il dispositivo, come ha sottolineato Arturo Maravigna, responsabile dell’azienda Gamastech che ha l’esclusiva del Confort-in per tutta l’Europa, si avvale di una siringa monouso detta nozzle sterile e senza ago in grado di lanciare un getto ad alta velocità nel braccio sostituendo la tradizionale puntura attraverso un microforo di 0,15mm che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi. Comfort-in è nato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose e garantisce semplicità d’uso, sicurezza, velocità ed efficacia.

Pubblità Elettorale