Salute

Caltanissetta, Processo Montante. Taormina a Morra: “chiesta audizione in commissione antimafia”

Redazione 2

Caltanissetta, Processo Montante. Taormina a Morra: “chiesta audizione in commissione antimafia”

Sab, 10/07/2021 - 13:49

Condividi su:

“Ho parlato con il presidente della Commissione antimafia al quale ho chiesto di sentire Antonello Montante. Vorrei arrivasse il momento in cui qualcuno in equilibrio possa valutare cosa e’ accaduto perche’ Montante e’ solo interessato a ricostruire e a chiarire”.

Lo ha detto l’avvocato Carlo Taormina, legale dell’ex leader di Confindustria, in una pausa del processo sul cosiddetto “Sistema Montante”, che si celebra con rito abbreviato davanti alla Corte d’Appello di Caltanissetta.

“Ci sara’ un esame della richiesta da parte dell’ufficio di presidenza – ha detto il presidente dell’Antimafia, Nicola Morra, presente a Caltanissetta – e vedremo che esito avra’. Di recente e’ stato audito il dottore Palamara per quanto l’iter sia stato avviato a gennaio con fortissime resistenze. L’ottica di questa presidenza e’ quella di garantire la massima trasparenza evitando pero’ di fornire palcoscenici per chi deve intorpidire.

Pertanto ci sara’ una valutazione complessiva. E vero e’ – ha aggiunto – che avendo avuto un ruolo importante nel mondo della cosiddetta gestione dei beni sequestrati e poi confiscati alle mafie Antonello Calogero Montante potrebbe essere tranquillamente ascoltato anche sotto questo profilo a mio avviso, visto che l’ex ministro dell’Interno Angelino Alfano decise di inserirlo nel Cda dell’agenzia”.

Montante nel corso dei suoi interrogatorio ha parlato di rapporti con politici e magistrati.

“Anche in questa occasione – ha sottolineato Morra – si sta profilando uno scenario per cui l’azione criminale sarebbe stata svolta da una trama relazionale. E allora se non e’ piu’ il comportamento del singolo, ma piuttosto dell’insieme di soggetti, quello che ha concertato l’azione penalmente rilevante mi sembra giusto indagare per togliere tutti i nessi, evitando il ripetersi di qualcosa che purtroppo spesso nella nostra storia recente e’ accaduto per cui si coglie la punta dell’iceberg e ci si dimentica dei sei settimi che sono sott’acqua”

Pubblicità Elettorale