Salute

Sicilia, meteo: ondata di caldo. Per il fresco bisognerà attendere lunedì

Redazione 2

Sicilia, meteo: ondata di caldo. Per il fresco bisognerà attendere lunedì

Sab, 19/06/2021 - 15:08

Condividi su:

E’ in arrivo su tutta Italia un’ondata di caldo e di afa che al meridione durera’ almeno per meta’ settimana, mentre al Nord si attenuera’ leggermente a partire da lunedi’.

Secondo le previsioni del team del sito www.iLMeteo.it, l’aria bollente africana attraversando il Mar Mediterraneo si carichera’ di umidita’ che rendera’ i prossimi giorni tropicali, soprattutto nel corso delle ore serali quando le temperature continueranno a misurare valori superiori ai 26 gradi.

Di giorno invece le temperature sforeranno i 40 gradi in Sardegna, Sicilia e Puglia, fino a 38-39 gradi invece in Emilia, Calabria, Marche e Umbria.

Nella giornata di domenica l’anticiclone permettera’ il temporaneo ingresso di aria piu’ fresca in quota che sara’ la causa dei temporali forti che scoppieranno sui settori alpini e localmente su quelli prealpini. In questo contesto non si escludono importanti grandinate.

Con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone aumentera’ la sua potenza, surriscaldando le regioni meridionali. Intanto oggi, diversamente dalle previsioni, il sole e’ oscurato da uno strato nuvoloso, anche se questo non ha attenuato la canicola.

Le nuvole, alla quota di 9000-10.000 m, precisano i meteorologi, sono riuscite a farsi strada al di sopra dell’immensa bolla anticiclonica di calore che dal Nord Africa si espande verso il Mediterraneo e l’Italia.

Pubblicità Elettorale