Salute

Sicilia, appello ai cittadini contro gli incendi: chiamate il 1515

Redazione 2

Sicilia, appello ai cittadini contro gli incendi: chiamate il 1515

Ven, 11/06/2021 - 11:26

Condividi su:

Un appello ai cittadini a dare una mano segnalando eventuali atti criminali al numero per l’emergenza ambientale 1515 operativo h24 e’ stato lanciato dall’assessore regionale al Territorio, Toto Cordaro, che ha presentato il nuovo servizio che va a integrarsi con le altre iniziative messe in campo dal governo Musumeci nella lotta agli incendi.

La Regione ha realizzato un video sul nuovo servizio 1515 per sensibilizzare l’opinione pubblica.

“I i cittadini a darci un mano – ha detto Cordaro – Contiamo sul lavoro dei nostri operai forestali e di ulteriori 100 regionali che tra fine giugno e primi di luglio supporto per rafforzare la squadra del Corpo forestale. Abbiamo fatto una convenzione con l’Anci Sicilia e con gli agricoltori, abbiamo una sinergia rinnovata con la Protezione civile.

Inoltre, e’ andata a buon fine la gara sul noleggio di 8 elicotteri, due dei quali opereranno nel palermitano a Boccadifalco e nel comune di Geraci sulle Madonie”. Per la prima volta, ha sottolineato Cordaro, “utilizzeremo anche i droni per prevenzione e raccolta informazioni, ne abbiamo acquistato 90 con gare per 109 mila euro: 70 saranno usati per il monitoraggio nel territorio di Palermo”.