Salute

Mussomeli, per gli alunni della “Leonardo’s Ensemble” ancora successi

Carmelo Barba

Mussomeli, per gli alunni della “Leonardo’s Ensemble” ancora successi

Gio, 10/06/2021 - 08:37

Condividi su:

MUSSOMELI – Gli alunni della “Leonardo’s Ensemble”, l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Mussomeli, diretto dalla professoressa Alessandra Camerota, nei giorni scorsi, hanno partecipato a diverse competizioni e concorsi musicali a carattere nazionale, riscuotendo un successo strepitoso e piazzandosi ai primi posti nelle graduatorie.

L’indirizzo musicale, fiore all’occhiello della Scuola da diversi anni, ha consentito agli alunni di imparare a suonare uno strumento musicale, di esprimersi attraverso un linguaggio alternativo composto di note, suoni ed emozioni, di acquisire la capacità di ascolto, di fruire della “buona “ musica ma soprattutto di “fare musica insieme”.

Gli strumenti dell’indirizzo sono chitarra, pianoforte, tromba e clarinetto; i docenti sono, rispettivamente, Assunta Catalano, Floriana Gallo, Benedetto Licata e Giuseppe Romano.

Di norma gli alunni hanno sempre suonato insieme, esibendosi come orchestra in diversi spettacoli; tuttavia l’emergenza covid e quindi i protocolli anti-contagio, per il corrente anno scolastico, non hanno permesso loro di fare ciò. Questo non ha fermato il loro entusiasmo né quello dei Docenti, i quali li hanno guidati egregiamente, anche attraverso ambienti di apprendimento on line, iscrivendoli a vari concorsi, in cui gli alunni si sono distinti particolarmente.

Il corso di Pianoforte e quello di Chitarra hanno partecipato alla III Rassegna musicale “Telematica Internazionale” organizzata dall’Associazione editoriale “Itinerari Paralleli” di Villa San Giovanni (RC). I ragazzi di Terza A, con la chitarra Irene Arganello, Gioele Bonfante, Matteo Indelicato, Nadia Maria Caruso, Aurora Scannella e con il pianoforte Roberta Costanzo, Vincenzo Frangiamore hanno partecipato con il celebre brano “ARIA sulla quarta corda” di J. S. Bach. I ragazzi di Terza B, con la chitarra Elisa Lo Manto, Thomas Castello, Alessandro Golia, con il pianoforte Erika Costanzo, Beatrice Lo Muzzo, Angela Mingoia, Ylenia Piazza hanno partecipato con il celebre brano “Adagio” di Albinoni.

I corsi di clarinetto e tromba, invece, hanno partecipato al XIV Concorso nazionale “Marco Dall’Aquila”, ottenendo ottimi risultati (11 premiazioni su 11 partecipanti): per il clarinetto, primo premio a Samuele Dilena, terzo premio a Miriam Genco Russo, Matteo Favilla, Giorgio Messina, Gabriele Lanza; per la tromba, primo premio a Salvatore Messina e Cristian Piazza, secondo premio Anthony Borino e Massimo Favata, terzo premio Davide Burrogano, Giulio Messina.

Gli allievi di tromba hanno partecipato a un’altra competizione musicale, il VI Concorso Nazionale “Busoni”, Empoli, riportando sempre ottimi piazzamenti: Cristian Piazza 96/100, Davide Burrogano e Salvatore Messina 95/100, Anthony Borino, Massimo Favata e Giulio Messina, 94/100, Vincenzo Cavarretta, Andrea D’Avola e Giovanni Cavarretta 93/100.

A tutti gli Alunni e ai Docenti di strumento va il plauso della Dirigente e di tutta la comunità educante.

(Dalla Scuola, professoressa Graziella Lo Manto)