Salute

Tv: Michele Placido racconterà in una serie il Giudice Livatino

Redazione 2

Tv: Michele Placido racconterà in una serie il Giudice Livatino

Sab, 15/05/2021 - 15:13

Condividi su:

A ventisette anni dal film “Il giudice ragazzino” dedicato a Rosario Livatino e interpretato da Giulio Scarpati, la Rai ha intenzione di rendere nuovamente omaggio al magistrato appena beatificato.

Questa volta dovrebbe trattarsi di una serie tv, destinata a Raiuno, il cui sviluppo e’ stato affidato a Michele Placido che, non a caso, lo scorso 9 maggio era presente alla cerimonia di beatificazione di Livatino che si e’ svolta nella cattedrale di Agrigento ed e’ stata presieduta dal prefetto delle Cause dei Santi, il cardinale Marcello Semeraro.

La storia di Rosario Livatino e’, purtroppo, nota: il magistrato fu ucciso il 21 settembre 1990, a soli 38 anni, da quella mafia di cui si era sempre occupato e che aveva sempre combattuto. Basti citare il maxiprocesso conclusosi con la condanna di quaranta mafiosi e politici dell’agrigentino collusi con la criminalita’ organizzata.

L’agguato avvenne sulla SS 640 Caltanissetta-Agrigento mentre Livatino si recava in tribunale. Era senza scorta e per gli assassini fu facile speronare la sua auto e ucciderlo a colpi di pistola mentre tentava la fuga nei campi. 

Pubblicità Elettorale