Salute

Caltanissetta tra le 6 città che mirano a essere Capitale italiana del Libro 2021. Venerdì la proclamazione

Redazione 2

Caltanissetta tra le 6 città che mirano a essere Capitale italiana del Libro 2021. Venerdì la proclamazione

Mer, 05/05/2021 - 16:16

Condividi su:

Manca veramente poco alla comunicazione ufficiale della Capitale italiana del libro 2021.

Venerdi’ 7 maggio alle 11.00 il Ministro della cultura, Dario Franceschini, proclamera’ la vincitrice. Le altre citta’ sono: Ariano Irpino, Campobasso, Cesena, Pontremoli e Vibo Valentia.

L’assessora alla cultura, Marcella Natale, ha mantenuto il riserbo sul programma presentato. Una regola imposta dal regolamento che, però, non ha impedito di poter raccontare le emozioni vissute. “Mi sentivo abbracciata dal calore della nostra città. Ho presentato il progetto alla commissione presieduta da Romano Montroni e alla presenza di altre due città finaliste, Cesena e Ariano Irpino. Ho raccontato il nostro sogno di Caltanissetta “Capitale del Libro”. Per regolamento del bando non è possibile divulgare i contenuti del progetto, se prima non si conclude la selezione. FORZA CALTANISSETTA”.

L’idea di promuovere lettura e letteratura, del resto, non è una novità per l’assessora nissena che dal 2014, insieme a un gruppo di volitivi cittadini ha promosso il Festival “Sicilia dunque penso” per promuovere eventi, mostre e incontri culturali.

La ‘Capitale italiana del libro’ e’ stata istituita dal ministro Franceschini nel 2020, ai sensi della legge 13 febbraio 2020, n. 15 per la promozione e il sostegno della lettura. La citta’ vincitrice ricevera’ dal ministero della Cultura, tramite il Centro per il Libro e la Lettura, un contributo pari 500 mila euro per la realizzazione del progetto.

La cerimonia sara’ trasmessa online sul canale Youtube del ministero della Cultura.

Pubblità Elettorale