Salute

Nuoto. Nisseni protagonisti ai campionati regionali.

Redazione 1

Nuoto. Nisseni protagonisti ai campionati regionali.

Lun, 03/08/2020 - 23:30

Condividi su:

Concluse sabato scorso le gare di nuoto nella regione Sicilia; brillanti risultati per gli atleti del capoluogo nisseno della squadra polisportiva “Mimmo Ferrito di Palermo”, coordinati dai tecnici Paola Mercurio e Paolo Filorizzo.

In cinque i nisseni che hanno preso parte alle gare: Sara Lomonaco, Giulia Lacagnina, Dante Carà, Antonino Volante, Tullio Colajanni.

Un anno parecchio particolare quello che hanno vissuto i giovani atleti nisseni, costretti, già da settembre del 2019, ad allenarsi presso la piscina Eidos di Canicattì e a sospendere i loro quotidiani allenamenti a causa dell’ondata epidemica.

Nonostante le mille difficoltà, di carattere oggettivo e logistico, i ragazzi non hanno mai cessato di credere nei loro obiettivi; il tutto grazie anche alla disponibilità e all’incoraggiamento incessante dei propri genitori.

Pur in un contesto non semplice, dettato da una situazione contingente decisamente particolare, il comitato regionale FIN ha compiuto sforzi significativi per far sì che questa due giorni potesse avere luogo.

Si è trattato dei campionati nazionali estivi di categoria su base regionale, disputati in due sedi: Piscina comunale Renzo Barbera di Palermo per le squadre della Sicilia occidentale e piscina Plaia di Catania per quelle della Sicilia Orientale.

Diverse le soddisfazioni per la Polisportiva Mimmo Ferrito costituita da atleti nisseni, palermitani e agrigentini.

Sara Lomonaco, ragazza del nisseno, si è classificata terza nella cat. ragazzi della classifica definitiva e prima tra gli atleti dell’anno 2007.

Ottimi traguardi per: Samuele Riccobeni classificato per le gare nazionali, Alessia Ferraro campionessa regionale dei 100 e 200 rana, Riccardo Locicero nei 400 misti e piazza il miglior tempo in Italia nel 400 stile libero, Ferdinando Locurto nei 1500 stile libero, Greta Russello ha gareggiato nei 50, 100 e 200 stile, Sofia Marche ha gareggiato 100, 200 e 400 stile e Carmen Incardona ha gareggiato nei 200 stile e 100 , 200 dorso.

Di seguito gli altri atleti nisseni: Giulia Lacagnina ha gareggiato nei 50, 100 e 200 rana, Dante Cara’ nei 100 , 200 stile e 100 farfalla, Antonino Volante ha gareggiato nei 100, 200 rana e 100 stile e Tullio Colajanni nei 50, 100 stile e 100 rana.

Che l’entusiasmo dimostrato e la gran voglia di fare sport, di questi e di tanti altri ragazzi, possano essere di buon auspicio affinché la piscina comunale della nostra città possa riprendere a funzionare nel migliore dei modi; perché lo sport Unisce, perché lo sport è Crescita, perché lo sport è Salute…