Salute

Caltanissetta. Presentato al Museo Archeologico il cartellone degli eventi estivi che si terranno al Parco Urbano Palmintelli.

Redazione 1

Caltanissetta. Presentato al Museo Archeologico il cartellone degli eventi estivi che si terranno al Parco Urbano Palmintelli.

Ven, 14/08/2020 - 16:50

Condividi su:

Si è svolta oggi, Venerdì 14 Agosto presso il Museo Archeologico di Caltanissetta la conferenza stampa di presentazione del cartellone degli eventi estivi che si terranno al Parco Archeologico Urbano Palmintelli di Caltanissetta.

Erano presenti il Direttore del Parco Archeologico di Gela Arch. Luigi Gattuso, il direttore artistico del Parco Palmintelli Giuseppe Speciale, il sindaco della città di Caltanissetta Roberto Gambino, il vice sindaco Grazia Giammusso, l’assessore Marcello Frangiamone. Nella conferenza stampa oltre al lato puramente spettacolare degli eventi che saranno presenti al Parco, si è sottolineato la sinergia tra Parco Archeologico Palmintelli e il Comune di Caltanissetta e la volontà comune di voler riaprire dopo tanti anni la fruizione del sito archeologico nisseno alla gente al di là degli eventi estivi. Tanti i progetti tra i due enti e la direzione artistica. Progetti che non si esauriranno a settembre ma che andranno avanti negli anni.

E veniamo al cartellone presentato dal direttore artistico Giuseppe Speciale. 13 gli spettacoli a partire dal 20 Agosto sino al 25 Settembre. Nonostante il breve tempo avuto a disposizione si è cercato di fare un buon cartellone accontentando tutti i gusti, senza mai tralasciare la qualità artistica. Ritornano dopo 10 anni i classici dei Teatri di Pietra con 4 spettacoli: 20 Agosto CLITENNESTRA con Valeria Contadino, il 25 Agosto DYSCOLOS con Cinzia Maccagnano, il 27 Agosto ARIANNA NEL LABIRINTO e il 4 Settembre TEMPESTA con Sebastiano Tringali. Il 31 Agosto sarà ospite del Parco il noto attore CORRADO TEDESCHI che porterà in scena L’uomo che amava le donne” – l’amore secondo Truffaut – uno spettacolo divertente e romantico allo stesso tempo. Il 7 Settembre saranno di scena ANTONIO GROSSO e ANTONELLO PASCALE con uno spettacolo dal titolo “Il Piccolo Principe…in arte Totò” che narra le vicende della vita giovanile del grande comico italiano. Venerdì 11 Settembre la città di Caltanissetta e il Parco Archeologico Palmintelli avranno l’onore di ospitare una delle ultime signore del Teatro Italiano l’attrice PAOLA QUATTRINI che interpreterà tante donne e i loro momenti di verità nello spettacolo “Nevrotica Presente” reading.

Il 9 e 13 settembre due grandi orchestre italiane di 12 e 15 elementi porteranno la bella musica al Parco Palmintelli con due concerti dal vivo. Orchestra LUNA ROSSA per tributo a Renzo Arbore e ALESSANDRO GANDOLFO per un tributo ad Adriano Celentano. Il 17 settembre sarà la volta del poliedrico attore ANTONELLO COSTA che ci porterà un vero e proprio varietà moderno dal titolo “È meglio che faccia da solo”. Il 1° e il 15 Settembre il TEATRO STABILE NISSENO porterà in scena rispettivamente “Un Ladro per Amico” e “La Giara” che per la prima volta in Italia sarà rappresentata sotto forma di Musical con le musiche originali composte per l’occasione dal maestro Corrado Sillitti, mentre i testi delle canzoni sono di Francesco Daniele Miceli. Il 25 Settembre la compagnia nissena Il Sipario avrà il piacere di calcare il palcoscenico del Parco Palmintelli con una commedia comica dal titolo “Giulietta…in Alfa Romeo”. Gli spettacoli saranno tutti a pagamento.

Il costo del biglietto varierà in base al tipo di spettacolo e all’artista che si esibirà. I posti per le misure anti COVID saranno distanziati, tranne per i congiunti. Per le stesse misure la prenotazione sarà obbligatoria. La prevendita per l’acquisto dei biglietti sarà effettuata per comodità presso la segreteria del Teatro Oasi della Cultura da lunedì a venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00, oppure telefonando ai nn. 0934570449 3409790959.

Pubblicità Elettorale